Koulibaly resta e Bakayoko ritrova Gattuso: il bilancio del mercato azzurro

Koulibaly resta in azzurro e all’ ombra del Vesuvio approda il centrocampista ex Milan Bakayoko.  Sono queste le due notizie degli ultimi giorni di mercato che sostanzialmente cambiano e non poco il volto della formazione di Gattuso.

Iniziamo quindi ad analizzare ogni singolo reparto, per capire dove il Napoli si è rinforzato maggiormente.

Portieri. Per quanto concerne gli estremi difensori, Ospina e Meret sono una coppia di portieri di enorme affidabilità. Alle loro spalle non c’è più l’esperto Karnezis, ma è rimasto in azzurro Contini, che tanto bene ha fatto nella scorsa stagione in serie B.

Difensori. Sugli esterni nessuna novità: Di Lorenzo, Mario Rui, Hysaj e Ghoulam sono stati tutti  confermati. Per quanto invece concerne il reparto dei centrali difensivi, il Napoli non ha ceduto Koulibaly e Maksimovic ed ha sostituito Luperto con Rrahmani. Insomma possiamo dire che il reparto difensivo, oltre a non essersi indebolito si è rinforzato, con il difensore ex Verona che sicuramente ha qualità maggiori rispetto al difensore a Sebastiano Luperto.

Centrocampo.A centrocampo invece c’ è stata la cessione di Allan all’Everton e l’acquisto dell’ex Milan Bakayoko. Considerando poi che Allan nella scorsa stagione non ha mai fornito l’apporto sperato e a cui aveva abituato i tifosi azzurri negli anni passati, possiamo dire che il Napoli con Bakayoko ha acquisto il centrocampista che per caratteristiche tecniche mancava a Gattuso per avere un reparto omogeneo e di ottima qualità.

Attacco.In attacco invece,  LIorente e Milik ( rimasti a Napoli ma presumibilmente non verranno mai convocati) sono stati sostituiti da Petagna e Osimhen.Nel caso di specie è anche superfluo sottolineare come il reparto offensivo si sia rinforzato in maniera importante. Gattuso quest’anno può disporre di un giocatore come Osimhen capace di attaccare la profondità in maniera egregia, che permette alla squadra di giocare maggiormente in verticale.

Insomma alla fine di questo mercato, considerate le mancate cessione di Koulibaly e Maksimovic, e l’arrivo di calciatori come Bakayoko e Osimhen, possiamo affermare che almeno sulla carta il Napoli si è rinforzato rispetto alla scorsa stagione.

Al mercato del Napoli va dato un 7.5 .  Gattuso dispone di una rosa di ottima qualità ed in campionato deve puntare decisamente ad arrivare nei primi quattro.

In Europa League e Coppa Italia invece questa formazione può puntare ad un percorso quanto più lungo possibile, senza dimenticare la finale di Coppa italia. Nella partita secca il Napoli, ormai da anni, ha dimostrato di poter competere con la Juventus.

Insomma Covid permettendo,  ci sono tutte le premesse affinchè il Napoli possa disputare una stagione ad alti livelli.

Translate »