Strapotere fisico dell’Inter, il Napoli deve accontentarsi del pari

Le altre scappano e il Napoli non poteva permettersi di arrestare la propria corsa per restare in lotta per la Champions League. Gattuso propone il consueto 4-2-3-1 con Politano, Zielinski e Insigne alle spalle di Osimhen. Prima frazione di gioco piuttosto bloccata, con i nerazzurri che mantengono un baricentro basso difendendosi talvolta anche a cinque e tentando di far male in contropiede. Il vantaggio rocambolesco dei partenopei costringe la formazione ospite a scoprirsi, con Lukaku che colpisce ben due legni dimostrando di poter fare reparto da solo mettendo in difficoltà Koulibaly. I padroni di casa si abbassano eccessivamente ad inizio ripresa, venendo letteralmente sovrastati dagli avversari che trovano la rete con un tiro dal limite di Eriksen che si infila all’angolino. Al Mararona viene fuori un pari che serve più all’Inter. Il Napoli viene sovrastato dallo strapotere fisico degli avversari.

LE PAGELLE

Meret: 5,5- Non ha colpe sul gol di Eriksen, ma sicuramente poteva uscire in presa alta in occasione del cross di Hakimi che passava dalle parti del portiere azzurro.

Di Lorenzo: 6- Dalle sue parti l’Inter avanza poco e non ha alcun tipo di problema in fase di contenimento.

Manolas: 6- Ottimo salvataggio nel finale di primo tempo, impedendo agli ospiti di segnare a porta sguarnita. Nella ripresa calcia addosso ad Eriksen nella circostanza del pareggio ma si rivela fondamentale con altri due interventi allo scadere.

Koulibaly: 6- Duello corpo a corpo con Lukaku, che lo mette costantemente in difficoltà ma tutto sommato il centrale difensivo senegalese se la cava nonostante il peso dell’ammonizione.

Mario Rui: 5,5- Dopo una prima frazione di gioco positiva viene messo a dura prova nella ripresa da Hakimi, che lo salta in dribbling e fa scaturire l’azione del gol di Eriksen.

Demme: 5,5- Sovrastato fisicamente dai centrocampisti nerazzurri. Poco e nulla nell’impostazione della manovra e ammonizione nel finale che gli impedirà di giocare contro la Lazio.

Fabiàn Ruiz: 5,5- Una conclusione particolarmente debole nel primo tempo che fa il solletico ad Handanovic. Nello sviluppo della manovra non è pimpante ma in fase di non possesso dà il suo contributo.

Politano: 6- Il più vivace di tutto il reparto offensivo. A dieci dal termine colpisce una traversa clamorosa dopo una bella serpentina tra i difensori avversari. (Dal 45’s.t. Hysaj: s.v.)

Zielinski: 5,5- Da lui ci si aspettava sicuramente un contributo diverso in una gara di cartello come quella di stasera. Si limita al compitino. (Dal 43’s.t. Elmas: s.v.)

Insigne: 5,5- Da un suo cross innocuo nasce il vantaggio del Napoli grazie ad un pasticcio tra Handanovic e De Vrij. Per il resto si vede poco e tocca un numero esigui di palloni.

Osimhen: 5- La gara era decisamente complicata, ma stretto nella morsa dei difensori avverarsi non riesce mai a toccare palla rivelandosi un corpo estraneo. (Dal 29’s.t. Mertens: s.v.)

Gattuso: 6- Un pareggio con l’Inter capolista può ritenersi un buon risultato solo a patto di vincere giovedì contro la Lazio. Rimandato il giudizio. Tardivi i cambi.

Translate »