FINALMENTE MENTALITA VINCENTE. E ORA LA CLASSIFICA SORRIDE

FINALMENTE MENTALITA VINCENTE. E ORA LA CLASSIFICA SORRIDE src=

Grande prestazione degli azzurri in terra ligure e tre punti conquistati di fondamentale importanza per non perdere il contatto con la cima della classifica.Reja schiera un Napoli tatticamente più accorto , con il ritorno di Nicolas Amodio davanti alla difesa e con Bogliacino nel suo ruolo naturale pronto ad ispirare Bucchi e Calaiò ; il risultato è una grande prestazione di entrambi gli uruguaiani ed un Napoli finalmente solido e convincente a centrocampo, sia in fase di impostazione che di copertura.

Diciamo che se l’attacco del Napoli non fosse stato quest’oggi poco lucido in fase realizzativa, probabilmente la partita sarebbe finita con quattro o cinque gol di scarto , data la supremazia territoriale schiacciante ed il numero impressionante di palle gol create , soprattutto nella ripresa.

Ma è soprattutto la mentalità con la quale gli azzurri sono entrati in campo che quest’oggi ha convinto; c’era finalmente voglia di vincere a tutti i costi ed è stato arrembaggio alla porta di Santoni già dai primi minuti, quando un irresistibile Bogliacino incrociava benissimo al volo con il sinistro e costringeva l’estremo difensore avversario ad un miracolo. Lo stesso Bogliacino coglieva un palo qualche minuto dopo con un altro strepitoso sinistro e risultava alla fine il migliore dei suoi; oltre alle due già citate conclusioni , ha infatti assistito bene le due punte , è stato sempre nel vivo del gioco ed ha corso tantissimo dimostrando che le sue prestazioni opache delle ultime giornate derivavano effettivamente soltanto da una questione tattica.

Molto convincente anche la prestazione del capitano Montervino che è finalmente tornato ad esprimersi sui livelli dello scorso campionato e non è dispiaciuto nemmeno in qualche avanzata offensiva,anche se nel finale ha esagerato come spesso gli accade nei tentativi di azioni personali travolgenti.

Da encomiare la prestazione di Paolo Cannavaro decisivo in zona gol come nella serata magica di Napoli – Juve e come non era riuscito ad essere sabato scorso allo scadere,ma solo per un miracolo del portiere avversario; il difensore napoletano ha dimostrato ancora una volta la sua importanza anche in fase offensiva che fa di lui un acquisto ancora più prezioso per la squadra azzurra.

Bene ancora una volta Giubilato ,che  non ha fatto rimpiangere il più titolato collega di reparto Domizzi e l’unica nota negativa della giornata viene dal reparto offensivo ,che non è riuscito a capitalizzare il mare di occasioni create e che per assurdo è apparso in ombra nel giorno in cui è risorto il centrocampo.

La prestazione meno brillante è stata offerta da Christian Bucchi , apparso lento e macchinoso e che a differenza delle ultime partite , in cui aveva comunque lasciato intravedere i segnali di una condizione fisica non ottimale, no si è fatto però trovare pronto sotto rete quando chiamato in causa.

Discorso diverso invece va fatto per Calaiò ,che ha dimostrato anche oggi di attraversare uno stato di grazia ,ma che ha fallito un po’ troppo in zona gol, talvolta anche per merito di un ottimo portiere come Santoni. A proposito di quest’ultimo , diciamo che alla luce dei fatti il suo infortunio è stato l’episodio decisivo del match , perché il suo sostituto Rotoli è sembrato sin dai primi interventi non all’altezza della situazione e proprio una sua uscita maldestra ha regalato a Cannavaro l’opportunità di realizzare il vantaggio.

Per il resto si segnala il positivo ritorno in campo di De Zerbi che ha rilevato Calaiò , il quale dopo l’espulsione di Eddy Reja accarezzava il sogno di terminare sul terreno di gioco la seconda partita consecutiva non facendo però i conti con il cellulare con il quale probabilmente Reja continuava ad impartire al suo secondo Viviani le direttive nel finale di gara.

Giornata positiva per il Napoli anche per risultati degli altri campi che ridisegnano una classifica molto corta con gli azzurri ad appena tre punti dalla vetta.Sperando che Reja abbia trovato finalmente la quadratura tattica per giocare in trasferta ,bisogna adesso riprendere la marcia trionfale anche in casa dove domenica prossima ci sarà il Rimini a tentare di fermare una corazzata ritrovatasi nel morale e nello spirito.

Sarà interessante scoprire adesso Reja a chi rinuncerà soprattutto nel ruolo di fantasista in cui Bogliacino dopo la brillante gara di oggi potrebbe insidiare De Zerbi ,apparso tuttavia anche egli in buona condizione nello spezzone di gara disputato .

  

                                                                                                        

Translate »