Straripanti: Osimhen e Zielinski fanno volare il Napoli al Picco

Tappa cruciale al Picco di La Spezia: il Napoli aveva l’obbligo di riscattare il mezzo passo falso di domenica scorsa contro il Cagliari. In terra ligure viene confermato Osimhen, mentre ritrova una maglia da titolare Matteo Politano. Italiano risponde dando libero sfogo al tridente leggero e tutta qualità composto da Verde, Agudelo e Gyasi. Prima frazione di gioco che è un monologo da parte degli uomini di Gattuso, che eludono sempre il pressing dello Spezia effettuando numerosi lanci lunghi per Victor Osimhen, che fa un lavoro completo rendendosi protagonista in tutte e tre le marcature. Ottima prova anche da parte di Rrahmani e Manolas che non si fanno impensierire dai guizzi di Agudelo. Tra le linee Zielinski devasta letteralmente la retroguardia ligure che non sa che pesci prendere. Nella ripresa il Napoli abbassa i ritmi e lo Spezia sigla la rete della bandiera con Piccoli, salvo poi incassare la quarta marcatura da parte di Lozano. Napoli straripante!

LE PAGELLE

Meret: 6- Incolpevole sul gol di Piccoli, anzi tenta di fare il massimo respingendo il colpo di testa di Estevez a pochi passi dalla porta.

Di Lorenzo: 6,5- Prosegue il suo momento di forma, avanzando agevolmente sulla catena di destra e realizzando l’assist vincente per Zielinski.

Rrahmani: 6,5- Partita più che sufficiente da parte del difensore kosovaro, che tiene a bada Agudelo nel primo tempo non facendosi ingannare dalle finte dell’attaccante ex Fiorentina.

Manolas: 7- Impeccabile: in velocità riesce ad anticipare ogni tentativo di accelerazione dei propri rivali. Splendide le sue chiusure nella ripresa, quando lo Spezia aveva provato ad alzare il baricentro.

Hysaj: 5,5- La sua partita è condizionata ampiamente dall’ammonizione incassata al quinto minuto per un intervento irregolare su Verde. Spinge poco e compie qualche leggerezza di troppo. (Dal 24’s.t.Mario Rui: 6,5- Suo il lancio in profondità per Osimhen che dà il via all’azione della quarta rete.)

Demme: 6- Solito lavoro oscuro in mezzo al campo. La sua presenza è sempre fondamentale sia per gli sviluppi della manovra che nel contenimento delle trame avversarie.

Fabiàn Ruiz: 5,5- Spento fin dai primi istanti di gara: non riesce a compiere alcuna giocata degna di nota sbagliando anche alcuni passaggi che avrebbero consentito al Napoli di rendersi ulteriormente pericoloso nella metà campo avversaria.

Politano: 6,5- Si mette in evidenza nella circostanza del vantaggio, scaricando lateralmente per Politano. Nella ripresa sfiora la rete con una conclusione da fuori che termina alta di poco. (Dal 31’s.t.Lozano: 6,5- Sfrutta al meglio il suggerimento di Osimhen e chiude la partita.)

Zielinski: 7,5- Altra prestazione spettacolare da parte del polacco: sblocca il punteggio facendosi trovare pronto all’interno dell’area, poi ha il merito di lanciare Osimhen direttamente verso la porta in occasione del raddoppio. (Dal 24’s.t.Mertens: s.v. Sfortunatissimo, la sua partita dura meno di cinque minuti.) (Dal 31’s.t.Elmas: s.v.)

Insigne: 6- Meno appariscente del solito. Sbaglia anche lui qualche suggerimento di troppo, tuttavia il suo contributo in fase di non possesso. Pennella un pallone perfetto per il terzo gol del pomeriggio.

Osimhen: 8- Un fulmine a ciel sereno. Sigla il raddoppio con una progressione delle sue andando fino in fondo e battendo Provedel con freddezza. La rete dello 0-3 è un capolavoro di tecnica e potenza. Corona una prova perfetta con l’assist per Lozano. (Dal 38’s.t.Petagna: s.v.)

Gattuso: 7- Un Napoli travolgente al Picco. Squadra sempre ben organizzata in campo, che sa cosa fare trovando i colpi vincenti grazie al proprio centravanti.

Translate »