Napoli – Roma 4-0: Gli azzurri dilagano nel segno di Maradona

 

Gli azzurri meritatamente in vantaggio

In un San Paolo vuoto ma nello stesso momento pieno di amore per la perdita di Diego Armando Maradona, va di scena una partita alquanto noiosa nei primi venti minuti non succede praticamente nulla, se non quando tutti calciatori si lanciano in un lungo applauso per Maradona al decimo minuto di gioco. Dopo il Napoli pian piano comincia a sciogliersi e inizia a macinare gioco e colleziona calci d’angolo. Insigne sblocca la partita con una punizione magistrale in stile Maradona, la Roma perde Mancini per infortunio e non sembra reagire. Gli azzurri controllano e si rendono pericolosi di nuovo con Mertens, ma Mirante gli nega la gioia del gol. Da notare che spesso Gattuso schiera i suoi con il 4-3-3 con Zielinski sul centro sinistra, Demme in mezzo e Ruiz centro destra. Buon Napoli, ma ritmi estremamente bassi.

 

Napoli esagerato nella ripresa

Un’altra partita nel secondo tempo, perché la Roma ci prova a rimettersi in carreggiata e si fa pericolosa un paio di volte, ma non incide. I partenopei controllano e dopo qualche sofferenza raddoppiano dopo una bellissima azione corale iniziata da un tacco al volo di Mario Rui che serve Insigne, palla rapidamente al centro per Fabia Ruiz che con un magico sinistro la piazza nell’angolino. Raddoppio azzurro e partita in cassaforte, i giallorossi alzano ancora di più il baricentro e si scoprono al contropiede del Napoli, che realizza la terza rete, Politano lancia Di Lorenzo, palla al centro per Elmas, gran botta, Mirante devia centralmente e Mertens la mette dentro. Game over e spazio alle giocate dei singoli come lo slalom di Politano che ne salta quattro più Mirante, poker azzurro e Roma annichilita. Bella prestazione degli azzurri, che con questo sistema di gioco sembrano essere più compatti e più incisivi. Gattuso dovrà valutare bene come schierare i suoi, perché questo schieramento tattico meglio si confà alle caratteristiche dei calciatori.

 

IL TABELLINO

NAPOLI-ROMA 4-0

Napoli (4-2-3-1): Meret ; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme (38′ st Lobotka); Lozano (22′ st Politano), Zielinski (32′ st Elmas), Insigne; Mertens (38′ st Petagna). A disp.: Ospina, Contini, Maksimovic, Ghoulam, Malcuit, Llorente. All.: Gattuso

Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini (38′ Juan Jesus), Cristante, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini (34′ st Borja Mayoral), Veretout (1′ st Villar), Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko (26′ st Carles Perez). A disp.: Pau Lopez, Farelli,  Feratovic, Calafiori, Bruno Peres, Diawara, Providence. All.: Fonseca

Arbitro: Di Bello

Assistenti di linea: Tegoni – Bindoni

IV: Manganiello

VAR: Calvarese

AVAR: Peretti

Marcatori: 31′ Insigne (N), 19′ st Fabian Ruiz (N), 36′ st Mertens (N), 42′ st Politano (N)

Ammoniti: Ibanez (R), Di Lorenzo (N), Cristante (N)

Recupero: 2’ pt, 0’ st.

 

 

Rosario Verde

Maturita’ classica. Attestato di Intelligence e Spionaggio Industriale conseguito presso L’Iscom, istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione.Giornalista, curatore di rubriche e membro della redazione presso il giornale cittadino “Zapping” di Casandrino. Amante del Latino, si definisce un malato della maglia azzurra. Lettura e scrittura, tecnologie, sport, viaggi sono i suoi hobby nel tempo libero.

Translate »