WALTER:" IL "NANO" MORTIFERO"

WALTER:" IL "NANO" MORTIFERO" src=

Walter Gargano da Paysandu è una delle sorprese di questo Napoli di inizio stagione. Il bassotto uruguayano arrivato in punta di piedi all' ombra del vesuvio dopo un tira e molla quest' estate, sabato scorso ha coronato il suo ottimo inizio di stagione con un grandissimo gol addirittura all' Olimpico contro la Roma. E' dire che si avevano dei dubbi sulle qualità di questo ragazzo per via del fisico non certo da granatiere e per il fatto che Napoli sarebbe stata la sua prima esperienza oltre oceano.Gargano detto "el mota" per la sua capigliatura fitta e crespa è di origine italiana, i suoi avi infatti sono originari di un paese in provincia di Potenza. Come calciatore il nostro ha debuttato nel Danubio nel 2004 vincendo il campionato uruguayano, l'anno successivo ha partecipato alla Copa Libertadores, poi ha vinto ancora due campionati consecutivi con il Danubio. Al termine della passata stagione è stato premiato come miglior giovane giocatore della stagione. Le sue prestazioni gli sono valse l'attenzione del c.t Oscar Tabarez che lo ha convocato per la Copa America in Venezuela.

Il 23 enne giocatore sudamericano ha delle caratteristiche che gli sono valse gli accostamenti con Gattuso e Pizarro. Il Gargano visto in queste giornate ha dimostrato di essere un calciatore che ama giocare davanti alla difesa, riesce a mostrare in questro ruolo sia la sua proverbiale grinta con cui intimorisce gli avversari che la sua abilità a ribaltare il gioco recuperando palla facendo ripartire l'azione con precisi lanci versi i compagni. Altre sue caratteristiche sono: l'incredibile velocità ed accellerazione che sfrutta a suo vantaggio, il grande dinamismo, il pressing asfissiante che costringe gli avversari all'errore ed una grande potenza di tiro che gli permette di essere pericoloso anche in fase offensiva come ha dimostrato appunto contro la Roma. Il suo proverbiale dinamismo è dovuto al fatto che ha una struttura anatomica con un cuore molto grande in proporzione alla sua struuttura esile, con la conseguenza che ha una pressione dei battiti non elevata e ciò gli permette di recuperare i palloni velocemente senza accusare molto la fatica.

Ci sarà pure un motivo se Reja non ha mai rinunciato allo stakanovista Walter, l'Arnold napoletano come definito da un nostro collega, è l' unico calciatore del Napoli ad aver disputato tutti i minuti di gioco di questo campionato di serie A, il mister goriziano non lo ha mai sostituito nè tanto meno ha pensato di inviarlo in panca, nemmeno sabato scorso quando il giocatore era reduce da un volo transoceanico di 10 ore, menomale diciamo noi che aveva in testa il jet lag se poi i risultati sono stati la sua ottima prestazione e il gol di cineteca a Curci. Gargano morde le caviglie degli avversari e rilancia il gioco, il Napoli ha ancora bisogno di te: oggi , domani e dopodomani. Forza Walter provaci ancora, chissà che stavolta non sia il grande Buffon ad inginocchiarsi per prendere la palla nella propria rete

Translate »