NAPOLI DA SOGNO, BATTUTO IL BORUSSIA DORTMUND PER 2 A 1

NAPOLI DA SOGNO, BATTUTO IL BORUSSIA DORTMUND PER 2 A 1 src=

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Zuniga; Inler, Behrami; Callejón, Hamsik (91' Mesto), Insigne (71' Mertens); Higuain (71' Pandev). All.: Benitez

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller, Großkreutz, Subotic, Hummels (45' Aubameyang), Schmelzer, Bender, Sahin, Blaszczykowski (45' Langerak), Mkhitaryan (71' Hofmann ), Reus, Lewandowski. All.: Klopp

Arbitro: Proença (POR) Ass. Miranda e Trigo. Assistenti di porta Capela e Gomes. Quarto uomo Tom. 

Marcatori: 29' Higuain, 66 Insigne (N), 88' Zuniga (Aut.)

Ammoniti: Schmelzer (B), Behrami, Britos (N), Insigne(N)

Espulsi: Weidenfeller (B)

Recupero: 1' pt 3' st

E' tutto vero! Il Napoli batte meritatamente i vicecampioni d'Europa del Borussia Dortmund per 2 a 1. Gli azzurri grazie ai gol di Higuain e Insigne (punizione strepitosa) annientano i tedeschi e realizzano una vera e propria impresa. Un successo conquistato con grinta, qualità e autorevolezza. Una prestazione fisica e mentale da grande squadra che mette in luce in tutta Europa l'immenso talento di Lorenzo Insigne, uomo del match e autore del secondo gol. Tre punti che proiettano il Napoli in testa con l'Arsenal. 

PRIMO TEMPO – Parte bene il Napoli che con aggressività e dedizione prova a chiudere ogni spazio. Al 3' brividi, lungo la schiena dei 60 mila del San Paolo, per un'ingenuità di Britos che innesca Reus, ma gli azzurri si salvano. Il primo tiro nello specchio della porta, al 10', arriva da Inler ma la conclusione si spegne sul fondo. Il Borussia sembra sorpreso dalla pressione continua degli azzurri e non riesce a trovare gli spazi giusti; solo poche volte grazie a Reus riesce ad accelerare il ritmo del gioco e a rendersi temibile. Il Napoli ne approfitta e si affaccia dalle parti di Weindenfeller con maggiore intraprendenza. Insigne prova il classico tiro a giro e per un pizzico non trova l'eurogol. Al 25' arriva la prima vera grande occasione per il Borussia. Lewandowski si libera di Raul Albiol ma trova Reina sulla sua strada che ribatte la conclusione del polacco, Reus tenta la conclusione al volo raccogliendo la palla vagante ma Zuniga di testa salva. Al 29' esplode il San Paolo: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Zuniga dalla sinistra crossa al centro, Higuain svetta sul suo marcatore e colpisce di testa sul secondo palo, Weidenfeller non può arrivarci, è il gol del vantaggio! Klopp in occasione del gol viene espulso per proteste. Subito dopo il gol il match vive una fase di stasi e confusione, preludio all'arrivo dell'episodio che cambia il match. Difesa del Borussia fuori posizione, Higuain si invola su lancio di Insigne e il portiere Weidenfeller colpisce di mano il pallone fuori area per fermare l'attaccante argentino. E' rosso diretto, i tedeschi dovranno giocare l'intero secondo tempo in 10. Sulla susseguente punizione Higuain scalda le mani del neo entrato Langelak, è l'ultima azione del primo tempo. 

SECONDO TEMPO – Napoli che ritorna in campo conscio delle sue qualità e della superiorità numerica. Insigne e Zuniga duettano spesso e mettono in crisi sulla sinistra la retroguardia tedesca. Al 15' botta di Inler che viene respinta dal portiere, al 16' magia di Lorenzo Insigne, doppio dribbling dell'attaccante di Frattamaggiore che serve al centro, ma Hamsik non riesce ad insaccare dopo la respinta della difesa del Borussia. Al 22' è apoteosi Napoli: proprio lui Lorenzo Insigne trova il gol su calcio di punizione, una traiettoria pazzesca, imprendibile per il portiere! Napoli che raddoppia e sogna. Nel Borussia entra Aubameyang e mette subito in crisi la retroguardia partenopea. Al 24' il neo entrato scocca un destro dal limite dell'area e prende in pieno la traversa. Dopo due minuti Zuniga e Insigne continuano a duettare alla grande, Lorenzo serve Higuain al centro ma il Pipita calcia centrale. Entra Mertens e tenta l'eurogol da calcio di punizione. Al 35' sempre il belga pesca Callejon sull'altra fascia ma lo spagnolo conclude a lato. Il Napoli controlla il match senza patemi, fino al 41'. Disattenzione difensiva e Zuniga mette il pallone nella sua porta. Il Borussia ci crede e spinge, ma il Napoli salva su ogni pallone vagante. Dopo 3 minuti Proenca fischia la fine, il Napoli batte i vicecampioni d'Europa del Borussia Dortmund, che esordio da favola.

Translate »