È tua la colpa!

La verità, prima o poi, uscirà fuori. Niente si cela in eterno, e se le bugie hanno le gambe corte, qualcuno prima o poi sarà costretto a comprarsi un paio di tacchi. Chiariamo subito un aspetto: comunque sia andata la vicenda De Laurentiis-Higuain, il comportamento del fratello-procuratore del 9 argentino, è inammissibile. Se è vero che Gonzalo è andato via per colpa del patron, i tifosi del Napoli ne sono all’oscuro, e tutti quei fischi sono d’amore, per un idolo che ha deciso di passare dall’altra sponda del fiume. Ci sono molte cose che noi non sappiamo, e la vicenda Quagliarella deve servire da lezione a tutti. Sulla testa d’Higuain pendeva una clausola rescissoria di 90 milioni, e chiunque si fosse presentato con quella cifra avrebbe potuto accaparrarsi le sue prestazioni, a meno che lo stesso calciatore rifiuti di sua spontanea volontà. Se è vero che le cose stanno così, perché mai Gonzalo ha incolpato ADL con quell’inequivocabile labiale: “Es tu colpa!”. La vicenda è molto confusa, ed in questo post bis Napoli-Juve, abbiamo percepito il rancore dei tifosi, e tutti i baci e applausi (seppur ironici o meno) che egli ha riservato agli spalti, come se volesse far intuire qualcosa, lasciare aperti spiragli e interrogativi.

Facciamo un po’ di luce, ci sono alcuni punti che vanno quantomeno messi in evidenza:
1) – De Laurentiis annunciò in un’intervista che Higuain non voleva più giocare con Callejon, e diede una sorta di ultimatum: o lui o me. Questo potrebbe essere un primo segno di rottura tra i due.
2) – Nel ritiro di Dimaro, il responsabile della comunicazione Nicola Lombardo una settimana prima della cessione, ci tiene a marcare più volte la permanenza d’Higuain all’ombra del Vesuvio. Piuttosto sarebbe stata più probabile la caduta di un meteorite. Per fortuna non è caduto a Napoli.
3) – A pochi giorni dalla cessione, De Laurentiis in lega, si dice sicuro che la Juventus non paghi la clausola per non diventare “troppo antipatica”. Svelando pure che l’Atletico Madrid abbia offerto 50 milioni più tre giocatori. Che sapesse già tutto?
4) – Se è vero che Higuain abbia incolpato De Laurentiis per la cessione. Perché ha fatto le visite mediche a Madrid di nascosto?
5)Higuain poteva sempre rifiutare di andare alla Juve, sapendo che avrebbe fatto uno sbarbo troppo grandi ai suoi tifosi. Che sia stato costretto ad accettare?
6) – Nicolas Higuain ha ammesso che il fratello è andato via da Napoli non per soldi, ma per il progetto. De Laurentiis dal suo canto dice di aver offerto molti più soldi di quanti ne percepisce Gonzalo oggi alla Juve. Che il problema sia solo il progetto?
7) – Dopo la cocente sconfitta dell’Argentina in finale di Coppa America. Il fratello procuratore fa sapere che rispetteranno il contratto in scadenza fino al 2018, ma non rinnoveranno, perché ADL non è di parola e la clausola teneva prigioniero il pipita. A quasi 30 anni Gonzalo aveva voglia di vincere qualcosa d’importante. Su questo punto non possiamo dargli torto. Magari il Pipita avrebbe preferito vincere qualcosa d’importante non alla Juve e quindi essere ceduto all’estero, andando anche controcorrente alla clausola. ADL ha preferito i soldi e far passare Higuain come un traditore lavandosi le mani?
In questa vicenda ci guadagnano tutti tranne i tifosi, anzi loro addirittura ci perdono, perché la passione che hanno trasmesso ad un idolo è immensa, ed un tradimento fa male più di un pugno allo stomaco.
La sapremo mai la verità? Chi vivrà vedrà.

Translate »