Caro Maurizio, le clausole non hanno scomposto la tua macchina…

“Se dovessi restare, vorrei avere la percezione che sia possibile ripetersi. Sappiamo tutti che il Napoli ha delle clausole rescissorie a delle cifre per cui è difficile trovare un pari livello. Se perdi Mertens, un centravanti da 20 gol, per 27-28 milioni o perdi un difensore come Albiol per 7-8 milioni, c’è il pericolo di pagare i sostituti 70-80 milioni di euro, visti come sono lievitati i prezzi dei calciatori”, Maurizio Sarri, 20/05/2018, conferenza stampa di Napoli-Crotone.

Caro Maurizio Sarri, così parlavi il 20 maggio, nel post partita di Napoli-Crotone, poi diventata l’ultima gara del tuo triennio. Quella sera in conferenza stampa ti mostrasti preoccupato, quasi rassegnato ad assistere alla scomposizione della tua macchina.
Chiedevi garanzie per un possibile futuro a Napoli, convinto che le grandi prestazioni in campo e le clausole relativamente basse avrebbero stravolto la rosa, impedendoti di ripetere un’annata non vincente, ma senza dubbio straordinaria.

Eppure, a poco più di 40 giorni da quelle tue parole, sono ancora tutti qui.
Raul Albiol aveva una clausola di 6 milioni troppo modesta per le sue capacità, dovuta probabilmente in relazione all’età avanzata del giocatore. Sembrava ormai destinato a tornare in patria, destinazione Villarreal, ma una telefonata di Carlo Ancelotti è valsa la firma su un nuovo triennale.
Stesso discorso per Dries Mertens, che pareva dover scegliere tra l’Arsenal, il Manchester United o addirittura la Cina, e invece, tornato dai Mondiali di Russia, sarà a disposizione del nuovo mister del Napoli.
E ancora, Callejon, Hysaj, Zielinski, Milik: nessuno di loro ha le valigie in mano, nonostante ciascuno di essi sia stato accostato in questo mese da diverse società italiane ed estere.

Il gruppo non si è sciolto, Maurizio, nonostante le partenze, inevitabili, di Reina e Jorginho, e il possibile, ma incerto addio di Christian Maggio. Il portiere spagnolo, in scadenza di contratto, aveva salutato i compagni già a maggio, chiudendo in poco tempo le pratiche col Milan. L’italo brasiliano ha visto davanti a sé l’occasione di giocare per il City di Guardiola. Se poi si considerano le caratteristiche di Jorginho, è un centrocampista poco adatto alla nuova gestione tecnica, quindi l’unico davvero sacrificabile, soprattutto di fronte a un’offerta da 50 milioni di euro.
La partenza di Maggio resta un punto interrogativo, visto che si è rifatta viva l’idea rinnovo. L’esterno potrebbe ancora essere l’alternativa a Hysaj sulla fascia destra, se non dovessero arrivare innesti in questo ruolo.

Caro Sarri, le clausole sono scadute e non c’è aria di smobilitazione. Il Napoli è ancora integro come lo avevi lasciato, anzi, probabilmente, al termine del mercato estivo, sarà arricchito da nuove facce che affiancheranno i tuoi titolarissimi. Il tempo ti ha dato torto, complice anche il fascino di Carlo Ancelotti. Chissà come sarebbero andate le cose se tu fossi ancora qui…

Andrea Mallardo

Studente di scienze politiche, iscritto alla associazione italiana arbitri. Segue il Napoli con passione e oggettività. Ha come diversivi il viaggio e lo scrivere. È alla sua prima esperienza come giornalista sportivo

Translate »