UN " FALCAO" PER IL NAPOLI

UN " FALCAO" PER IL NAPOLI src=

Pierpaolo Marino ha buttato l’ennesimo amo in Argentina. Radiomercato d’oltreoceano parla di un concreto interesse della formazione partenopea unita a quella della solita Fiorentina(spesso nemica del Napoli nelle trattative di mercato comune ndr) e di tante squadre inglesi per Radamel Falcao Garcia Zàrate, attaccante colombiano di 22 anni,  astro nascente del calcio sudamericano, attualmente tesserato per il River Plate . La quotazione del talento colombiano è di circa di 10 mln di euro, il calciatore ha inoltre il pregio di avere il doppio passaporto e quindi potrebbe essere tesserato anche come comunitario.

“Falcao” inizia la sua carriera nel Millonarios (Colombia) per poi sbarcare al River Plate non ancora 16enne dove ha scalato posizioni su posizioni nelle gerarchie delle punte del River costringendo anche ad un repentino cambio di modulo. Inizialmente, nel torneo di clausura ,  il River si schierava in attacco con Abelairas sul settore di sinistra, Ortega alle spalle delle due punte Rolando Zàrate (argentino) e Marco Rubèn; in seguito alla scarsa vena del giovane Rubèn, il tecnico Diego Simeone, fu costretto a cambiare modulo portando il River ad una sola punta spostando Abelairas più a sostegno di Rolando Zàrate e Ortega, ma proprio in questo momento arriva prepotente la classe di Falcao Zàrate. Il colombiano sostituisce l’infortunato Farias scavalcando Rubèn e da quel momento in poi non si ferma più diventando irremovibile nel torneo di clausura in coppia con Rubèn. Garcia Zàrate è al River dal 2004 contando in tutto 45 presenze e 25 gol, nazionale colombiano (4 presenze e 2 gol) mostra una grande padronanza del gioco aereo risultando così un centravanti di peso puro. Davvero fenomenale in elevazione il discepolo di Maturana e di Passarella. Non è da sottovalutare anche la mobilità del calciatore forte dei suoi 177 cm,  che spesso prova a svariare da destra a sinistra con buona rapidità con movimenti che  ricordano “el matador” Marcelo Salas. Un ragazzo che comunque calcia bene con entrambi i piedi e che è stato votato da una giuria di cronisti come uno dei migliori giovani attaccanti del campionato argentino.

El Tigre cosi come viene chiamato dai compagni ha la qualità oltre che di essere un ottimo calciatore, di essere anche un uomo di cultura se è vero che  è iscritto alla facoltà di giornalismo. Napoli potrebbe quindi accogliere l’ennesimo esponente del calcio sudamericano tra le sue fila, sarebbe il terzo colombiano a vestire la casacca azzurra del Napoli negli ultimi venti anni, prima di lui Fredy Rincon e Gonzalo Martinez.

   

Translate »