SPIRITO IDENTITARIO E LA BOLGIA DEL SAN MAMES: QUESTO E’ L’ATHLETIC BILBAO
Tutto sull’Athletic Club, avversario del Napoli nei preliminari di Champions League.
Si è svolto a Nyon il sorteggio dei preliminari di Uefa Champions League per decidere chi prenderà parte alla fase a gironi della competizione; il Napoli ha pescato gli spagnoli dell’Athletic Bilbao. Gli uomini di Benitez affronteranno i baschi al San Paolo nella gara di andata, per poi volare in Spagna per il ritorno una settimana dopo. Andiamo alla scoperta dell’Athletic Bilbao.
STORIA- L’Athletic Club, meglio noto come Atletico Bilbao, è una società calcistica spagnola nata nel 1898. E’ noto per la particolarità di non tesserare altri giocatori che non siano baschi o di origine basca, o che comunque si siano formati calcisticamente nei settori giovanili baschi. Può vantare a livello nazionale 8 campionati spagnoli vinti, ben 23 Coppe del Re e una Supercoppa di Spagna, oltre al ragguardevole record, condiviso con Real Madrid e Barcellona, di non essere mai retrocesso nella seconda divisione spagnola, mentre non compare nella bacheca del Bilbao nessun trofeo internazionale, con miglior risultato le due finali di Coppa Uefa/ Uefa Europa League raggiunte nelle stagioni 1976/1977 e 2011/2012.
FORMAZIONE TIPO-La formazione dell’Athletic Bilbao, capitanata da Carlos Gurpegi, si schiera con un modulo speculare a quello del Napoli, un 4-2-3-1 che però, dopo la cessione del trequartista Ander Herrera, potrà diventare un 4-3-3 con Iralzoz tra i pali, Gurpegi e Laporte centrali e la coppia di terzini Iraola-Belenziaga sulle fasce; in mediana troviamo Riko ed il talentuoso Iturraspe a cui dovrebbe aggiungersi de Marcos. I pericoli maggiori vengono però dal reparto offensivo, con i terribili Munain e Susaeta ad accompagnare il bomber della squadra, Aritz Aduriz. L’Athletic Bilbao è guidato dalla scorsa estate dallo spagnolo Ernesto Valverde, ex calciatore del Bilbao e del Barcellona, che da allenatore ha portato l’Olympiacos a vincere tre campionati e due coppe di Grecia.
IL SAN MAMES-Il ritorno del preliminare si giocherà nella bolgia del San Mames, stadio che ospita le partite dell’Atlhetic Bilbao, inaugurato il 15 luglio del 2013 dopo la demolizione dello Stadio San Mames datato 1913, classificato dalla Uefa come Stadio a 5 stelle e capace di contenere 53.332 spettatori.
IN CHAMPIONS LEAGUE-L’Atlhetic Bilbao non vanta una grande tradizione nella Uefa Champions League, con appena quattro partecipazioni ed il quarto di finale raggiunto nella stagione 1956/1957 come miglior piazzamento nella competizione.
PRECEDENTI CONTRO FORMAZIONI ITALIANE- Non proprio incoraggianti, per il Napoli, i precedenti contro le formazioni italiane dell’Athletic Bilbao : come rivelano i dati Opta infatti, gli spagnoli non hanno mai perso in casa contro squadre italiane, collezionando sei successi ed un pareggio. In tal senso balza agli onori della cronaca la doppia sfida in finale di Coppa Uefa 1976/1977 contro la Juventus: il Bilbao, nonostante la vittoria per 2-1 al San Mames, non riuscì ad aggiudicarsi la coppa, in virtù dell’1-0 a Torino per i bianconeri, che vinsero il trofeo per differenza reti negli scontri in trasferta.

