RIFIORIVANO LE VIOLE
LA ROSA
1 Artur Boruc (Polonia) · Portiere (’80)
2 Per Krøldrup (Danimarca) · Difensore centrale (’79)
5 Alessandro Gamberini · Difensore centrale (’81)
6 Juan Manuel Vargas (Perù) · Ala sinistra/Terzino sinistro (’83)
7 Alessio Cerci · Ala destra/sinistra (’87)
8 Stevan Jovetić (Montenegro)· Trequartista (’89)
9 Khouma El Babacar · Punta (’93)
10 Santiago Silva (Uruguay) · Punta (’80)
11 Alberto Gilardino · Punta (’82)
13 Houssine Kharja (Marocco) · Centrocampista centrale (’82)
14 Cesare Natali · Difensore centrale (’79)
15 Maija Nastasic (Serbia) · Difensore centrale (’93)
16 Mattia Cassani · Terzino destro (’83)
18 Riccardo Montolivo · Centrocampista centrale (’85)
19 Dalbelo Dias Felipe (Brasile) · Difensore centrale (’84)
20 Gianni Munari · Centrocampista centrale/esterno destro (’83)
21 Andrea Lazzari · Centrocampista centrale/trequartista (’82)
22 Adem Liajic (Serbia)· Trequartista (’91)
23 Manuel Pasqual · Terzino sinistro (’82)
29 Lorenzo De Silvestri · Terzino destro (’88)
31 Michele Camporese · Difensore centrale (’92)
32 Marco Marchionni · Ala destra (’80)
36 Nikola Gulan (Serbia) · Centrocampista centrale (’89)
85 Valon Behrami (Svizzera) · Esterno destro/centrocampista centrale (’85)
89 Norberto Neto (Brasile) · Portiere (’89)
92 Romulo (Brasile) · Terzino destro (’87)
L’ALLENATORE
Sinisa Mihajlovic
Nato a Vukovar (Serbia) il 20 Febbraio 1969
IN SERIE A: 85 partite totali
– 27 vinte
– 32 pareggiate
– 26 perse
CONTRO IL NAPOLI: 4 partite (0 V 3 N 1 P)
CONTRO MAZZARRI: 4 partite (1 V 2 N 1 P)
MODULO TATTICO: 4-2-3-1 o 4-3-2-1
FORMAZIONE TIPO: Boruc; Cassani, Natali, Gamberini, Pasqual; Behrami, Montolivo, Lazzari (Vargas); Cerci, Gilardino, Jovetic.
GIOCATORE PIU’ IN FORMA: E’ tornato Jo-Jo, e finalmente Mihajlovic può apprezzarlo in tutta la sua forza. Il talento montenegrino lo scorso anno si era fermato per tutta la stagione a causa di un gravissimo infortunio, ora è tornato alla grande e con la fascia di capitano al braccio. Mercoledì la sua prima doppietta italiana, sabato sera probabilmente giocherà addirittura da centravanti. Firenze ha trovato finalmente un leader vero dopo l’interregno di Montolivo, bravo ma mai troppo carismatico.
PUNTO FORTE: Mihajlovic ha chiesto degli innesti mirati per rinforzare soprattutto il centrocampo, è stato accontentato e può avvalersi anche delle mancate partenze di Cerci, Gilardino, Montolivo e altri “instabili”. In più è arrivato l’attaccante di riserva che chiedeva, Santiago Silva, ma per il momento il tecnico serbo pare aver deciso di sostituire l’infortunato Gilardino con un attacco molto light: Cerci-Jovetic-Vargas, tutta fantasia e corsa, difficili da marcare per difensori statici che francobollano l’uomo.
PUNTO DEBOLE: I sopra citati instabili, che sono rimasti ma non al settimo cielo, possono anche essere un arma a doppio taglio. Molti calciatori infatti, stanno accusando un calo di motivazioni che potrebbe risultare controproducente, se si imbocca la parabola discendente. In campo, comunque, il problema maggiore potrebbe essere l’assenza di Gilardino, che ancora non ha un sostituto naturale, oltre alla mancanza del difensore che Mihajlovic ha chiesto per tre mesi e non è mai arrivato.
COSI’ LO SCORSO ANNO: NAPOLI – FIORENTINA 0-0
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Grava (27′ Grava); Maggio, Gargano, Pazienza (87′ Dumitru), Dossena; Sosa (55′ Yebda); Lavezzi, Cavani. A disposizione: Iezzo, Cribari, Zuniga, Vitale. All.: Mazzarri
FIORENTINA (4-3-2-1): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Kroldrup, Pasqual; Montolivo (68′ Marchionni), D’Agostino, Donadel; Ljajic (84′ Bolatti), Santana; Gilardino (78′ Babacar). A disposizione: Seculin, Comotto, Camporese, Zanetti. All.: Mihajlovic
Ammoniti: Campagnaro (N)
MARCATORE MIGLIORE: Cerci e Jovetic (2 reti)
INDISPONIBILI: Kroldrup, Gilardino
