"L’IRONIA DEL CALCIO VISTA DA MAURIZIO NICITA"

Presso il Circolo Nautico di Posillipo si è' tenuta la presentazione del libro di Maurizio Nicita, "Papaveri e Papere".
Con Gianfranco Coppola, giornalista RAI, nelle vesti di moderatore, hanno partecipato Corrado Ferlaino, ex Presidente del Napoli, F. Parisio, M. Arcidiacono, E. Pastore e Enzo Fischetti, comico di "Made in Sud"."Il libro nasce tra un lavoro redazionale del nostro quotidiano ed i ricordi delle tante interviste fatte e sentite, allora siamo andati a cercare gli strafalcioni dei presidenti di calcio, ma tutto preso e citato con umanità', da un lato ci siamo divertiti, dall'altro abbiamo cercato di capire quanto sia importante per i presidenti di calcio, quanto è' importante questo sport per loro è la testimonianza più' vera e' quella di Squinzi, che all'uscita della riunione di Confindustria, tutti lo salutavano come presidente del Sassuolo e non come Presidente di Confindustria", chi racconta e' Maurizio Nicita, ex Direttore della Gazzetta dello Sport Redazione di Napoli,
Il Presidente Ferlaino racconta aneddoti legati al Suo periodo di presidenza, racconta quando Emauele Filiberto di Savoia voleva acquistare il Napoli, affare mai portato a termine, l'acquisto di Savoldi, la sua scaramanzia in alcune partite degli azzurri viste dalla collinetta che guardava sul San Paolo, alle presunte cimici che Anconetani presidente del Pisa, metteva nello spogliatoio avversario per conoscere la tattica.
E' un fiume in piena Don Corrado, ne ha per tutti, quando parla di calcio spazia dal passato al presente con una facilità' incredibile, preparatissimo, racconta dell'acquisto di Vialli con il presidente Mantovani a bordo del suo yacht a Positano, poi ricusato a Genova, dopo un pranzo luculliano offerto dal petroliere genovese.
Racconta l'episodio di Alemao a Bergamo e giù', racconta di Achille Lauro, lo definisce un grande Presidente ed uomo eccezionale, solo che aveva il vizio di fare fouting in casa sua completamente nudo e non era facile stargli dietro in giacca e cravatta.
Racconta di Fonseca preso dal Cagliari con la complicità' di D'Ambrosio ed un aiuto dato a Cellino indirettamente per salvare la società' rossoblu.
Racconta dell'acquisto di Paolo Rossi dal Vicenza di Corsi, quest'ultimo si era messo d'accordo con il Corriere dello Sport per dare la notizia in esclusiva, Lui che era in vacanza con il direttore del Mattino Gino Palumbo e non aveva detto nulla dell'imminente acquisto, aveva paura di rientrare, perché' essendo molto amico di Palumbo, aveva timore di fare brutta figura, ma soprattutto di perdere l'amico di sempre.        
E' un libro tutto da leggere, e' un piacere snocciolare episodi ai più' sconosciuti, val bene una lettura senza interruzioni.

Translate »