Dimitri Payet, l’anno della definitiva consacrazione

Alla scoperta di Dimitri Payet, talento francese in forza al West Ham

STORIA –  Dimitri Payet nasce a Saint-Pierre nell’isola di Reunion il 29 marzo 1987. Inizia a giocare a calcio a 12 anni quando decide di lasciare la sua terra per entrare a far parte delle giovanili del Le Havre. Dopo pochi anni Payet torna a casa giocando nella Reunion Premier League, il campionato organizzato dalla Federazione francese di Football, ma all’inizio della stagione 2006-2007 firma il suo primo contratto da professionista con il Nantes collezionando 31 presenze in prima squadra condite da 4 reti. La sua squadra retrocede in Ligue 2, ma il giovane francese passa al Saint-Étienne per 4 milioni di euro dove resta per ben quattro anni.

dimitri payet

Il suo carattere difficile lo frena nel processo di crescita: nel maggio 2010 è protagonista di una rissa in campo con Blaise Matuidi. Nell’ultima stagione con il Nantes Payet, però, mette in mostra tutte le sue qualità tecniche venendo anche convocato in Nazionale: Rudi Garcia, però, lo vuole a tutti i costi e così nel 2011 passa al Lille per 9 milioni di euro. In due stagioni sotto la guida tecnica dell’ex allenatore della Roma, il francese mette a segno 19 gol in 71 presenze in tutte le competizioni diventando anche il miglior assist-man del campionato come il connazionale Valbuena. Le sue ottime prestazioni attirano l’interesse di tutti i maggiori club europei, ma è l’Olympique Marsiglia a portarlo via per una cifra intorno ai 10 milioni di euro. All’inizio Payet trova qualche difficoltà venendo impiegato come esterno a causa della presenza di Valbuena nel ruolo di trequartista. Con l’arrivo di Marcelo Bielsa però cambia tutto: il francese diventa fondamentale nell’assetto dell’argentino vincendo per la seconda volta il titolo di miglior assist-man del campionato.  Nell’estate del 2015 Payet decide di cambiare aria e campionato firmando un contratto di cinque anni con il West Ham. La prima stagione con gli “Hammers” è da applausi: 12 reti in 38 partite complessive. E Deschamps gongola per gli Europei: con lui e Griezmann il francese può dormire sonni tranquilli.

dimitri-payet

CARATTERISTICHE – Giocatore completo. Payet è capace di saltare l’uomo in pochi metri con velocità e tecnica fuori dal comune. Assiste alla perfezione i suoi compagni segnando anche abbastanza. In questa stagione con la maglia del West Ham è stato letale anche da calcio di punizione firmando diversi gol da antologia.

https://www.youtube.com/watch?v=qTgkz4wrabk

 

Translate »