ORA VOLA LA COLOMBA ROSSOBLU’

PROBABILI TITOLARI

 

Portiere

 

1 Emiliano Viviano · Portiere (’85) –  Se Buffon in persona l'ha battezzato come uno dei suoi eredi più credibili vuol dire che il ragazzo c'è e che si farà, anche se la sua ascesa ha avuto qualche piccola battuta d'arresto. Quest'anno sta facendo molto bene, a parte qualche infortunio che l'ha un po' frenato.

 

Difensori

 

21 Andrea Raggi · Terzino destro/Difensore centrale (’84) – Ad Empoli era in rampa di lancio, il passaggio al Palermo a zero euro l'ha penalizzato non poco. Cerca la rinascita a Bologna, finora si è comportato discretamente e con una buona continuità di rendimento

 

18 Vangelis Moras (Grecia) · Difensore centrale  (‘81) – Un'istituzione a Bologna, dove è stato protagonista del ritorno in serie A e successivamente ha spesso indossato anche la fascia di capitano. Ha ancora qualche problemino in marcatura, soprattutto sui calci piazzati, ma ha un ottimo senso dell'anticipo ed è bravo anche nel gioco aereo.

 

13 Daniele Portanova ·  Difensore centrale (’78)  – A Napoli era troppo acerbo per lasciare il segno, poi però è diventato uno dei centrali più affidabili del campionato italiano e l'ha dimostrato a Siena dove dopo la sua partenza la sesta difesa del campionato è diventata l'ultimissima. Anche a Bologna si sta comportando egregiamente, Colomba non farebbe mai a meno di lui.

 

23 Salvatore Lanna · Terzino sinistro (’76) –  Conosce il suo zenit in corrispondenza con il decollo della favola-Chievo, tanto da sfiorare perfino la Nazionale. Poi un lento declino e l’attuale ingaggio col Bologna alla cui causa sta portando il suo carico di esperienza e umiltà necessarie a lottare per la salvezza. 

 

6 Miguel Britos (Uruguay) · Difensore centrale  (‘85) – Tipico “lungo” difensivo abile sulle palle alte, ha avuto un gran momento ad inizio anno quando era entrato anche nelle mire di qualche club importante, fra cui il Napoli. Ora si è un po' perso, ha ritrovato la panchina ma scalpita per tornare protagonista.

 

Centrocampisti

 

24 Antonio Buscè · Centrocampista destro (’75) –  Preso a gennaio dalla Reggina per portare tutta l'esperienza di anni passati a sgobbare sulla fascia destra dell'Empoli, ha preso il posto di esterno destro nel 4-4-2, lui che all'occorrenza ha fatto anche il terzino. 

 

14 Roberto Guana · Centrocampista centrale (’81)  – A Palermo ha fallito come vice-Corini perché inadatto al ruolo ma quando c’è stato da combattere difficilmente si è tirato indietro. Anche a Bologna sta facendo il suo, a livello di personalità è il più indicato per dettare i tempi della manovra.

 

26 Gaby Mudingayi (Belgio) · Centrocampista centrale (’81) – Dopo le incomprensioni di quest'estate con la dirigenza è tornato a lottare in mezzo al campo. La sua sostanza si fa sentire, se gli emiliani hanno svoltato a metà stagione il merito è anche del suo ritorno. 

 

30 Francesco Modesto · Terzino/centrocampista sinistro (’82) – Colomba si sta affidando a due esterni difensivi per appoggiare la manovra offensiva sulle linee laterali. Modesto è anche più terzino di Buscè, ma l'apporto agli attaccanti non manca di certo. Promesso sposo tradito dal Napoli, che alla fine ha preferito Dossena, sarà desideroso di dimostrare ai suoi amici Bigon e Mazzarri che si sono sbagliati di grosso.

 

32 Federico Casarini · Centrocampista centrale (’89) – Prodotto del non generosissimo vivaio bolognese, sta trovando sempre più spazio anche per la sua duttilità, che gli consente di giocare centrale ma di fare bella figura anche su entrambe le fasce.

 

Attaccanti

 

25 Marcelo Zalayeta (Uruguay) · Punta (’78) – Punta solo di ruolo in quanto di fatto non lo è mai stato. Almeno per quanto riguarda il contributo di gol. Napoli lo sa bene perché l’ha visto per anni vagare per tutto il campo aprendo spazi ma senza buttarla mai dentro. La spalla ideale per Di Vaio, dovrà solo riuscire a liberarsi di avversari che lo conoscono come le proprie tasche.

 

85 Adailton Bolzan Martins (Brasile) · Attaccante (’77) – Il protagonista che non ti aspetti sta dando una grossa mano a questo Bologna. In serie B ha sempre fatto la differenza, in A ci era riuscito raramente. Quest'anno ha svoltato, alla verde età di 32 anni, e le reti in campionato sono già otto, di cui tre appena rifilate al Genoa.

 

20 Henry Gimènez (Uruguay) · Punta (’86) – Entra a partita iniziata e fa sfracelli. Preferisce partire largo e svariare, ma sa far male quando punta la porta. Un bel prospettino scovato dagli osservatori bolognesi in Uruguay, se trova continuità può diventare un calciatore piuttosto interessante.

 

ALTRI GIOCATORI

 

3 Rafael Santos (Brasile) · Difensore  centrale (’84)

4 Stephan Appiah (Ghana) ·  Centrocampista centrale (’80)

5 Massimo Mutarelli ·  Centrocampista centrale (’78)

7 Andrea Pisanu · Ala destra (’82)

8 Nicola Mingazzini ·  Centrocampista centrale (’80)

9 Marco Di Vaio · Punta (’76)

11 Davide Succi · Punta (’81)

15 Roberto Colombo · Portiere (’75)

21 Christian Zenoni · Terzino destro (’77)

32 Federico Casarini · Centrocampista centrale (’89)

41 Massimo Marazzina · Attaccante (’74)

74 Luigi Lavecchia · Difensore (’81)

89 Savio Nsereko (Germania) · Centrocampista sinistro (’89)

 

L’ALLENATORE

 

Franco Colomba

 

Nato a Grosseto il 2 Giugno 1965

 

IN SERIE A:  141 partite totali

        – 37 vinte

        – 43 pareggiate

        – 61 perse

 

CONTRO IL NAPOLI: 4 partite (2 V 1 N 1 P)

 

CONTRO MAZZARRI: 2 partite (2 P)

 

MODULO TATTICO: 4-4-2

 

GIOCATORE PIU’ IN FORMA: Bolzan Martins Adailton è l'uomo del momento. Protagonista assoluto del clamoroso 4-3 con cui il Bologna ha appena espugnato il "Marassi" di Genoa, dove peraltro era un ex, è in uno stato di forma straordinario e sarà compito di Cannavaro e compagni tenere a bada i suoi colpi di genio.

 

PUNTO FORTE: Una difesa rocciosa e ben assortita, un centrocampo di terzini e picchiatori. Così il Bologna si occupa di distruggere le fonti di gioco avversarie per poi colpire di rimessa. La velocità di Adailton può mandare in crisi i difensori azzurri, per fortuna che al suo fianco c'è il più prevedibile Zalayeta perchè con Marco Di Vaio a disposizione poteva esserci qualche pericolo in più.

 

PUNTO DEBOLE: L'altra faccia della medaglia è che il Bologna è una squadra un po' a corto di idee se è costretta ad impostare la partita. Manca l'uomo in grado di far fare il decisivo salto di qualità, l'exploit del brasiliano Adailton è stato più una fiammata inattesa che altro.

 

COSI’ LO SCORSO ANNO: Bologna – Napoli 0-1

 

Bologna(3-5-2): Antonioli, Moras, Terzi, Bombardini, Zenoni, Mudingayi, Volpi, Amoroso (dal 34'st Marazzina), Lanna (dal 13'st Valiani), Adailton (dal 28'st Mingazzini), Di Vaio. A disp. Colombo, Mingazzini, Marchini, Rodriguez, Valiani, Bernacci, Marazzina. All. Arrigoni

 

Napoli(3-5-2): Gianello, Santacroce, Rinaudo, Aronica,  Montervino , Blasi, Pazienza, Hamsik (dal 16'st Gargano), Mannini, Pià (dal 23' Denis ), Zalayeta (dal 34'st Russotto). A disp. Navarro, Cannavaro, Contini, Vitale, Gargano, Maggio, Denis. All. Reja

 

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

 

Marcatori: 42'st Denis

 

Note: ammoniti Adailton, Montervino, Mudingayi, Denis

 

Recupero: 0' pt   4' st

 

MARCATORI MIGLIORI: Di Vaio (9 reti)

 

SQUALIFICATI: Nessuno

 

INDISPONIBILI: Mutarelli, Appiah, Di Vaio 

Translate »