LA “SIGNORINA” PENSA ALL’EUROPA

LA ROSA 

 1 Gianluigi Buffon · Portiere (’78)

 3 Giorgio Chiellini· Difensore (’84)

 4 Olof Mellberg (Svezia) · Difensore (’77)

 5 Jonathan Zebina (Francia) ·  Difensore (’78)

 6 Cristiano Zanetti · Centrocampista (’77)

 7 Hasan Salihamidzic (Bosnia) · Centrocampista (’77)

 8 Carvalho de Oliveira Amauri (Brasile) · Attaccante (’80)

 9 Vincenzo Iaquinta · Attaccante (’79)

10 Alessandro Del Piero · Attaccante (’74)

11 Pavel Nedved (Rep. Ceca) · Centrocampista (’72)

12 Antonio Chimenti · Portiere (’70)

13 Alexander Manninger (Austria) · Portiere (’77)

14 Jorge Andrade (Portogallo) · Difensore (’78)

15 Dario Knezevic (Croazia) · Difensore (‘82)

16 Mauro German Camoranesi · Centrocampista (’76)

17 David Trezeguet (Francia) · Attaccante (’77)

18 Christian Poulsen (Danimarca) · Centrocampista (’80)

19 Claudio Marchisio · Centrocampista (’86)

20 Sebastian Giovinco · Centrocampista (’87)

21 Zdenek Grygera (Rep. Ceca) · Difensore (’80)

22 Mohammed Sissoko (Mali) · Centrocampista (’85)

27 Albin Ekdal (Svezia) · Centrocampista (’89)

28 Christian Molinaro · Difensore (’83)

29 Paolo De Ceglie · Difensore (’86)

30 Mendes Cardoso Tiago (Portogallo) · Centrocampista (’81)

32 Marco Marchionni · Centrocampista (’80)

33 Nicola Legrottaglie · Difensore (’76)

41 Lorenzo Ariaudo· Difensore (’89)

 

L’ALLENATORE

 

Claudio Ranieri

 

Nato a Roma il 20 Ottobre 1951

 

PALMARES: 1 Supercoppa Europea (Valencia 2004)

                     1 Coppa Italia (Fiorentina 1995/96)

                    1 Supercoppa Italiana (Fiorentina 1996)

                    1 Coppa Italia Serie C (Cagliari 1988/89)

 

IN SERIE A:  296 partite totali

        – 123 vinte 

        – 94 pareggiate 

        – 73 perse

 

CONTRO IL NAPOLI: 9 partite (6 V  1 N  2 P)

 

CONTRO REJA: 3 partite (1 V  2 P)

 

MODULO TATTICO: 4-4-2

 

 

GIOCATORE PIU’ IN FORMA: In questo periodo non brillantissimo sono gli attaccanti a tenere in piedi la baracca. L’inossidabile Del Piero ha un conto mai chiuso con il Napoli, va a segno sempre o quasi. L’ex di turno Amauri invece è tornato a timbrare il cartellino e per questo motivo si preannuncia agguerrito. Attenzione anche al redivivo Trezeguet che si giocherà il posto con il brasiliano. L’ago della bilancia è però senz’altro Momo Sissoko. L’erculeo mediano del Mali è in forma strepitosa e ha risolto anche con i gol alcune situazioni piuttosto scottanti, ma soprattutto riesce da solo a reggere tutto il peso del centrocampo.

 

PUNTO FORTE: La grande esperienza e la voglia di non lasciare troppa strada per il secondo posto possono dare una mano alla Juventus attuale. Bisognerà fare attenzione alla vena di alcuni singoli, sempre estremamente temibili e che con la loro classe possono inventare qualcosa da un momento all’altro. E poi c’è la mentalità da “grande” che non abbandona mai i bianconeri, anche nei momenti più difficili. D’altronde, quando si hanno in rosa campioni purissimi può davvero essere tutto possibile.

 

PUNTO DEBOLE: La Juventus appare un po’ debole sulle laterali difensive. Grygera e Molinaro non sembrano essere all’altezza del resto della squadra e per questo potrebbero pagare dazio. Soprattutto un Maggio finalmente di nuovo incisivo potrebbe mettere in seria difficoltà il terzino salernitano, creando superiorità numerica. Da non sottovalutare anche la stanchezza post-Champions’, spesso un deterrente fondamentale per le squadre che vanno ad affrontare la competizione europea.

 

COSI’ LO SCORSO ANNO: Juventus – Napoli 1-0

JUVENTUS: Buffon; Salihamidzic (14’ st Iaquinta), Stendardo, Chiellini, Grygera; Nocerino (14’ st Molinaro), Sissoko, Tiago, Nedved; Del Piero, Trezeguet (47’ st Birindelli). A disposizione: Belardi, Birindelli, Ariaudo, Palladino, Castiglia. All. Ranieri.

NAPOLI: Gianello; Santacroce, Cannavaro, Domizzi; Garics, Pazienza, Gargano, Hamsik (18’ st Bogliacino), Savini (36’ st Contini); Lavezzi, Calaiò (25’ st Sosa). A disposizione: Navarro, Grava, Montervino, Dalla Bona. All. Reja.

ARBITRO: Rocchi di Firenze.

MARCATORI: 88’ Iaquinta

AMMONITI: 7’ pt Trezeguet, 32’ st Pazienza, 38’ st Savini, 15’ st Cannavaro. 

 

MARCATORE MIGLIORE: Amauri (12 reti)

 

SQUALIFICATI: Camoranesi (1 giornata)

 

INDISPONIBILI: Andrade, Zanetti, De Ceglie, Camoranesi 

Translate »