LA FORZA DELL’EQUILIBRIO

LA FORZA DELL’EQUILIBRIO src=

PROBABILI TITOLARI

 

Portiere

 

85 Gianluca Curci  · Portiere (’85) –  Il bimbo è cresciuto. Il giovane portiere scuola Roma ha rischiato di essere bruciato dopo un paio di partite storte in giallorosso ma è riuscito a rilanciarsi a Siena, dove la solidità difensiva l’ha aiutato a non fare figuracce e ad acquisire maggiore sicurezza.

 

Difensori

 

87 Aleandro Rosi · Terzino destro/sinistro (’87) –  Un altro prezioso prodotto del vivaio della Roma, con la quale il Siena ha una sinergia ben consolidata. Uomo di fascia universale, capace di giocare sia in difesa che a centrocampo e su entrambe le fasce.

 

 6 Claudio Terzi · Difensore centrale (’84) – Il Napoli l’ha conosciuto probabilmente nella peggiore stagione della sua carriera, quando ha giocato (male) poche partite e se n’è andato senza lasciare alcun rimpianto. In seguito è diventato capitano del Bologna e ora è a Siena per confermare quanto di buono mostrato lo scorso anno in rossoblu.

 

15 Gonçalo Brandao (Portoghese) ·  Difensore centrale (’86)  –  È stato la rivelazione dello scorso campionato. Arrivato per fare il vice Del Grosso, è stato adattato con ottimi risultati da Giampaolo come centrale difensivo, ruolo in cui è riuscito ad affermarsi anche in Italia.

 

 

3 Cristiano Del Grosso · Terzino sinistro (’83) –  Uomo di Giampaolo che l’ha avuto a Cagliari e l’ha poi portato a Siena in questa nuova avventura. Terzino onestissimo che con il suo mentore gioca sempre e non delude mai.

 

Centrocampisti

 

8 Simone Vergassola · Centrocampista centrale (’76) – La bandiera del Siena. Gioca in Toscana da secoli e ne è diventato il capitano per esperienza e carisma al servizio dei suoi. Quantità e qualità e anche parecchi gol pesanti. Bisognerà stare attenti ai suoi inserimenti.

 

10 Paul Codrea (Romania) · Centrocampista centrale (’81)  – Da ragazzino prometteva molto di più, poi si è un po’ perso ma ha comunque trovato la sua dimensione in provincia. Piedi buoni ma anche tanta sostanza, il preziosissimo baricentro della squadra di Giampaolo.

 

17 Michele Fini · Centrocampista centrale (’74) – Se ha lasciato Cagliari per Siena, non propriamente un salto di qualità, è stato solo per raggiungere il “suo” allenatore, colui che l’ha consacrato seppur in tarda età nel calcio che conta. Corre ancora come un matto e serve preziosi assist per gli attaccanti ma soprattutto conosce a memoria i movimenti che gli chiede il mister.

 

Attaccanti

 

18 Abdelkhader Ghezzal (Algeria) · Trequartista/Punta (’84) – La scorsa stagione si è comportato molto bene, all’esordio in A, mettendo a segno … reti e giocando molto al servizio della squadra. Quest’anno Giampaolo ha deciso di inventarlo trequartista e Ghezzal lo sta ripagando alla grande.

 

11 Emanuele Calaiò · Punta (’82) – Goleador straordinario arrivato troppo tardi al grande calcio, sta deliziando l’esigente platea nerazzurra facendo semplicemente il suo mestiere, ovvero buttando la palla dentro come sa fare lui. Trentacinque partite in A, ventotto gol. La media di 0,8 a partita, numeri da capogiro per un cecchino infallibile.

 

32 Massimo Maccarone · Punta (’79)  – Il globetrotter del calcio italiano si è sistemato a Siena, dove ha trovato una sua dimensione ed è finalmente diventato imprescindibile. Ha salvato la Robur per un paio d’anni a suon di gol, lo scorso anno invece sono stati pochi ma tutti piuttosto pesanti. Quest’anno però rischia: la concorrenza è sempre più folta e Supermac dovrà sudare doppio per tenersi il posto da titolare.

 

7 Reginaldo (Brasile) · Attaccante esterno/Punta (’83)  – Giocatore dalla straordinaria velocità unita ad una potenza niente male per essere un “bassotto”, non è mai riuscito a mettere a frutto fino in fondo il suo talento. Vaga da anni per l’Italia in cerca di consacrazione, a Siena l’ha voluto il tecnico in persona ma non sta trovando molto spazio. Parte dalla panchina ma chissà che in extremis non possa strappare una maglia da titolare.

 

ALTRI GIOCATORI

 2 Gael Genevier (Francia) · Centrocampista centrale (’82)

 5 Francesco Parravicini · Centrocampista centrale (’82)

 9 Michele Paolucci · Punta (’86)

12 Albin Ekdal (Svezia) · Centrocampista centrale (’89)

13 Luca Rossettini · Terzino destro/Difensore centrale (’85)

14 Filipe (Brasile) · Centrocampista centrale (’87)

21 Andrea Rossi · Difensore centrale (’86)

24 Mato Jajalo (Croazia) · Centrocampista centrale (’88)

31 Gianluca Pegolo · Portiere (’81)

53 Ansi Jaakkola (Finlandia) · Portiere (’87)

77 Daniele Ficagna · Difensore centrale (’81)

 

L’ALLENATORE

 

Marco Giampaolo

 

Nato a Bellinzona (Svizzera) il 2 Agosto 1967

 

IN SERIE A:  119 partite totali

        – 31 vinte

        – 39 pareggiate

        – 49 perse CONTRO IL NAPOLI: 3 partite (2 V 1 P)

CONTRO DONADONI: 2 partite (1 V 1 P)

MODULO TATTICO: 4-3-1-2

GIOCATORE PIU’ IN FORMA: Fa paura ma fa anche immensamente piacere che l’uomo più in forma del Siena sia un “core e Napule” come Emanuele Calaiò. A dirla tutta non è proprio in un momento di forma troppo esaltante ma i due gol segnati all’esordio ne fanno a tutt’oggi il cannoniere più prolifico del Siena. Il che è tutto dire…

PUNTO FORTE: Il punto di forza del Siena è la grande organizzazione di gioco. Il rampante Giampaolo è uno degli allenatori più preparati della serie A e l’ha dimostrato lo scorso anno con un campionato di ottimo livello, salvezza acquisita con largo anticipo nonostante il materiale non eccelso a disposizione. La chiave tattica è l’invenzione Ghezzal dietro le punte, un attaccante adattato che si sta ambientando alla perfezione nel nuovo ruolo e può far saltare il banco.

PUNTO DEBOLE: A livello tattico la chiave di volta potrebbe essere l’assenza di centrocampisti sulle fasce, cosa che potrebbe dare agli esterni partenopei la possibilità di affondare senza avversari. Come lo scorso anno, se la difesa risulta essere una delle più solide della serie A (a parte i 4 gol di Marassi), è l’attacco ad essere un po’ asfittico. Ma non è importante che il Siena segni poco: basta che faccia segnare ancora meno e la salvezza non sarà  un tabù.

COSI’ LO SCORSO ANNO: Napoli-Siena 2-0

NAPOLI: Navarro; Santacroce, Cannavaro, Contini; Maggio, Blasi, Gargano (Pazienza dal 41′ s.t.), Hamsik, Mannini (Denis dal 16′ s.t.); Zalayeta (Aronica dal 28′ s.t.), Lavezzi. (Gianello, Rinaudo, Vitale, Bogliacino). All.: Reja

SIENA: Curci; Zuniga, Rossettini, Portanova, Del Grosso; Vergassola, Coppola (Frick dal 34′ s.t.), Galloppa; Kharja (Calaiò dal 25′ s.t.); Ghezzal, Maccarone. (Manitta, Moti, Rossi, Jarolim, Barusso). All.: Giampaolo

ARBITRO: Damato di Barletta

MARCATORI:Maggio al 16′ s.t., Denis al 27′ s.t.

NOTE: giornata serena, terreno di gioco pesante. Spettatori 40mila circa. Ammoniti: Blasi, Mannini, Hamsik, Navarro, Santacroce e Rossettini. Angoli: 9-5. Recupero: 1′ e 5′.

MARCATORI MIGLIORI: Calaiò (2 reti)

SQUALIFICATI: Nessuno

INDISPONIBILI:  Rossettini, Ficagna

 

Translate »