Fatta la legge, trovato l’inganno. Tutti a lezione ..da Pepe Reina

Fatta la legge, trovato l’inganno.  E’ questo un modo di dire tutto italiano, che sta ad indicare le capacità di un soggetto di aggirare un divieto imposto dalla legge in maniera legale. Tutto ciò è stato messo in atto ieri da uno spagnolo ormai naturalizzato napoletano: stiamo parlando ovviamente del portiere del Napoli Pepe Reina, che dopo la vittoria col Chievo  ha arginato in maniera assolutamente legale il silenzio stampa imposto dalla società.   Tutto nasce mercoledi sera, quando nel post gara di Madrid ,Aurelio  De Laurentiis attaccò la squadra di non aver avuto “cazzimma” con  Pepe Reina che subito rispose al presidente:”Non perdevamo da ottobre e fin quando abbiamo vinto nessuno si è fatto sentire”.  Quella del presidente è stata un’accusa pesante, ingenerosa  e senza motivo  che Pepe Reina non ha digerito. Il Napoli ha il suo capitano Marek Hamisk,  da nove anni in azzurro e a soli cinque reti da Diego Armando Maradona: una vera e propria leggenda.  Hamsik è ormai un napoletano a tutti gli effetti, si sente parte integrante di squadra e città, ma è un leader silenzioso, taciturno. Di certo non vuole essere questa una critica ad  Hamisk: ognuno ha il suo carattere ed in ogni spogliatoio oltre al capitano può esserci anche il leader senza fascia.

Nel caso specifico Pepe Reina ha sentito il dovere, il bisogno  e anche la voglia di difendere l’operato dei suoi compagni di squadra,  accusati cosi pubblicamente  dal presidente.  La società, proprio per evitare polemiche e domande scomode ai suoi tesserati, ha deciso di intraprendere il silenzio stampa. Ma nella calcio moderno, i calciatori comunicano anche con i social network e Reina tramite il suo profilo Twitter ha sempre mandato messaggi alla squadra e ai tifosi.  Dopo il silenzio stampa imposto dalla società e la vittoria di Verona col Chievo, Reina ha deciso di mandare un messaggio a tutto l’ambiente azzurro e forse in primis al presidente. Ad oggi il Napoli non vieta ai suoi tesserati l’utilizzo dei social nonostante il silenzio stampa. Ed allora Reina, non violando alcuna regola, ha postato sul suo account Twitter una foto del gruppo azzurro negli spogliatoi con scritto:” Grande gruppo di gente umile che lascia sempre tutto in campo. Grande vittoria ragazzi. complimenti a tutti..testa bassa e lavoro”. Le parole dell’ex portiere del Liverpool   sembrano proprio aver come riferimento principale Aurelio De Laurentiis. Quel “gruppo di gente umile che lascia sempre tutto  in campo” potrebbe  contrapporsi alla” cazzimma “ mancata che il presidente azzurro ha evidenziato al termine della gara col Real Madrid.

Un gesto di grande personalità, perché è probabile che al Napoli non sia andato giù questo comportamento del portiere spagnolo.  Un segnale che non da spazio ad interpretazione: la squadra è compatta ed è tutta con Sarri.  Il Napoli è stato beffato un po’ come avvenne per il caso Higuain. In quel caso,  la clausola rescissoria era valida anche in Italia e l’attaccante argentino veste ora la maglia bianconera.  Oggi invece il Napoli impone ai suoi tesserati il silenzio stampa, per evitare polemiche e domande scomode, ma Reina ha saputo arginare il tutto parlando tramite i social.

Translate »