FABIAN SCHAR, IL CENTRALE SVIZZERO CON IL VIZIO DEL GOL

FABIAN SCHAR, IL CENTRALE SVIZZERO CON IL VIZIO DEL GOL src=

STORIA    Fabian Schär è nato il 20 dicembre 1991. Ha iniziato a giocare con la squadra della sua città, l’Fc Wil. A suon di buone prestazioni ha attirato le attenzioni del Basilea, che lo ha ingaggiato nel luglio 2012. Ha segnato il primo gol tra i professionisti il 7 ottobre 2012, e successivamente il 22 novembre, è andato a segno anche in Europa League contro lo Sporting Lisbona. L’esordio in Champions League, invece, è avvenuto il 30 luglio 2013 contro il Maccabi Tel Aviv, e nella gara di ritorno dei preliminari ha realizzato il suo primo gol nella massima competizione europea. Inoltre, è stato anche il vincitore del premio “Giovane promessa svizzera dell’anno” 2012-2013.

 

NAZIONALE – Il debutto in Under 21 svizzera è avvenuto nel 2012, dove colleziona 5 presenze e un gol. Attualmente è il centrale titolare della Nazionale maggiore di Hitzfeld. Il suo esordio in prima squadra risale al 14 agosto 2013 contro il Brasile, entrando al 14’ della ripresa al posto dello juventino Lichsteiner. Il 6 settembre contro l’Islanda ha realizzato il suo primo gol in Nazionale maggiore. Il giovane Schar dimostra le sue doti realizzative anche contro la Norvegia mettendo così a segno altri due gol che lo portano a collezionare 5 gol in 4 presenze con la Nazionale svizzera.

 

MERCATO – Ha firmato con il Basilea un contratto fino al 30 giugno del 2015. Il club svizzero vuole trattenerlo per tutta la stagione, ma i dirigenti del club rossoblu hanno già ricevuto offerte per il mercato di gennaio: il giovane centrale svizzero è entrato nel mirino della Juventus, dell’Inter e del Napoli. La sua valutazione si aggira sui 5 milioni di euro, ma è destinata a lievitare.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE– E' un difensore centrale che può giocare anche a destra .Centrale difensivo molto possente fisicamente e forte di testa, è migliorato molto dal punto di vista della posizione dopo l’esperienza in Europa League. In questo scorcio di stagione ha già dimostrato di poter reggere il confronto in Champions League, in cui si è ben disimpegnato contro attaccanti di livello mondiale. Molto freddo sotto porta: ha segnato numerosi gol sia in Nazionale che con il suo club. Se la cava abbastanza bene con i piedi ed è molto bravo a calciare i rigori (nella sua carriera ha una percentuale quasi del 100%).

 

CURIOSITA’ – Una volta terminati gli studi, Schär ha lavorato part-time presso una filiale della banca Credit Suisse.

Translate »