EMILIANO RAMIRO PAPA (VELEZ SARSFIELD)

Personalità, costi d’ingaggio contenuti e compatibilità con l’universo-Napoli. Sono oramai arcinoti i criteri prediletti da Pierpaolo Marino quando si tratta di individuare un rinforzo. Emiliano Papa, terzino sinistro argentino del Velez Sarsfield, classe 82’, rispetta appieno i suddetti parametri. Temperamento a iosa, e non potrebbe essere altrimenti se riesci a resistere per circa un’ora ai fischi di Hampden Park, il tempio scozzese che ti considera reo di simulazione. Costo del cartellino intorno ai sei milioni, l’ingaggio annuale non dovrebbe superare i seicentomila euro. “Last, but not least” l’investitura di Diego Maradona, che gli ha consegnato le chiavi della fascia sinistra della Selecciòn all’ esordio per poi salutarne l’ uscita dal terreno di gioco con un affettuoso, quasi paterno bacio sulla fronte.  

CARRIERA   Nasce il 19 Aprile 1984 ad Acebal, località sita nel distretto di Santa Fè. Alla tenera età di diciotto anni compie il debutto con la maglia del Rosario Central, compagine di cui difenderà i colori per ben quattro anni. Un periodo di crescita rilevante, che lo vede segnare ben cinque reti nelle centotrentotto presenze inanellate. Nel 2006/07 passa al Velez: ventisei presenze condite da due marcature. Dietrofront nella stagione successiva: ritorno al Rosario, trentadue gare ed un gol. “Flipper Papa” non si ferma: l’attuale torneo di Apertura(che si concluderà nel prossimo weekend con l’incredibile spareggio a tre tra Boca, Atletico Tigre e San Lorenzo) lo vede nuovamente a difesa del “Fortino” di Buenos Aires. Le ottime performances fornite gli valgono la chiamata del “Diez” per l’incontro amichevole di Glasgow contro la “Tartan Army”. Un’esperienza peraltro condivisa con Ezequiel Lavezzi e German Denis. 

DAL PAMPA AL PAPA?   Qualora giungesse in riva al Golfo, Emiliano Papa andrebbe a rinforzare in maniera considerevole la batteria di esterni mancini a disposizione di Edy Reja. Al momento attuale il tecnico di Lucinico dispone di Mannini(adoperabile anche in veste di vice-Maggio), Vitale ed all’occorrenza Aronica. Tra poco meno di quarantotto ore il Tas di Losanna deciderà circa l’ “affaire-Mannini”: in caso di squalifica, Papa(al pari  del viola Pasqual) è in pole position per un approdo in maglia azzurra. E che approdo! Mancino naturale, dotato di notevole corsa nonché ottima propensione all’assist, il peperino di Acebal(169 cm di altezza) andrebbe  a rinvigorire quella competitività al ruolo tanto cara al diggì Marino. Da non escludere un suo arrivo finanche in caso di mancata squalifica ai danni di Mannini. Un’ipotesi che tuttavia renderebbe pressoché automatica una cessione in prestito del giovane Vitale, magari in un club cadetto che gli garantisca un maggior minutaggio. 

 

Translate »