EMPOLI CAMPO STREGATO PER IL NAPOLI

EMPOLI CAMPO STREGATO PER IL NAPOLI src=

Cinque aprile 1987, 25°  giornata del campionato 1986 '87; ad Empoli, Empoli – Napoli 0 -0. Classifica : Napoli 37, Inter 33.
Tredici marzo 1988, 22° giornata del campionato 1987 -'88; ad Empoli, Empoli – Napoli 0 -0. Classifica : Napoli 36, Milan 32.
I primi due confronti fra Empoli e Napoli, disputati fra Empoli e Napoli, disputati in quel lembo di Toscana di stampo medievale, ebbero dei risvolti analoghi, sia in termini di classifica, che in termini andamentali riguardo il gioco espresso in campo. Ovviamente stiamo parlando del Napoli, che, strano a dirsi, sembrò in entrambe le occasioni, non dannarsi particolarmente l' anima, affinchè potesse schiodarsi il risultato di partenza. Niente di allusivo per carita', piuttosto gli azzurri dettero. soprattutto nei secondi tempi, l' impressione di non volere rischiare niente, accontentandosi di un risultato tutto sommato soddisfacente, che, visto il margine di vantaggio sulla seconda classificata, sembrava poterli mettere al sicuro da amare sorprese. Le quali amare sorprese, si verificarono purtroppo nel secondo caso, come ricordera' la maggior parte di voi. 
Al fine di tutto, sulle cinque partite giocate dal Napoli al " Castellani ", quelle sono state le uniche due gare, in cui il Napoli è riuscito a portar via punti dalla simpatica città toscana. E non solo ; due delle tre sconfitte subite hanno pure avuto punteggio altisionanti.Infatti, nel campionato 1997 -'98 ( quello della retrocessione all' ultimo posto ), l' Empoli passeggiò sui resti del Napoli, seppellendolo con un umiliante 5 -0, che, a fine gara sancì, l' addio sulla panchina azzurra di Giovanni Galeone ( terzo dei quattro allenatori alternatosi in quella stagione oltre i limiti dell' incubo ). Meglio non andò neppure nell' anno della promozione con Novellino in panca. Gli azzurri empolesi si imposero per 4 -1, grazie a due doppiette di Marchionni e Saudati, a cui il Napoli rispose soltanto con un rigore di Schwoch. Infine nel 2001 -'02, l' Empoli vinse per 1 -0, con una rete messa a segno da Cappellini.
Fino ad ora quindi, per il Napoli il campo mdi Empoli non ha mai portato bene. Visto il risultato di Udine, c'è da aspettardi un altro exploit ?. Ai posteri l' ardua sentenza !          
Translate »