VILLAREAL-NAPOLI,LA PRESENTAZIONE DI UEFA.COM
In vista della trasferta a El Madrigal e con il destino di nuovo nelle proprie mani, all'SSC Napoli non resta che sperare che il fulmine non cada due volte nello stesso punto.
• Usciti sconfitti 2-1 dal campo del Villarreal CF ed eliminati dalla UEFA Europa League a febbraio, i partenopei cercano una vittoria che vale la prima storica qualificazione agli ottavi di finale di UEFA Champions League.
• Grazie al successo per 2-1 dello scorso 22 novembre contro il Manchester City FC, il Napoli ha scavalcato di un punto la squadra inglese al secondo posto nel Gruppo A. Al Napoli basta eguagliare il risultato del City, impegnato fuori casa contro l'FC Bayern München, per assicurarsi la qualificazione, sebbene la vittoria valga la certezza matematica.
• Il Villarreal, fanalino di coda, gioca per l'orgoglio e per difendere l'imbattibilità interna contro le squadre italiane.
Precedenti
• Il Villarreal ha vinto in rimonta la sfida dei sedicesimi di finale di UEFA Europa League dello scorso febbraio. Dopo lo 0-0 in Campania con i padroni di casa in inferiorità numerica per l'espulsione di Salvatore Aronica, la squadra di Juan Carlos Garrido era andata sotto per effetto del gol realizzato da Marek Hamšík al 18' della gara di ritorno. Ma le reti di Nilmar (42') e Giuseppe Rossi (45') hanno ribaltato la situazione.
• Il Napoli si è imposto 2-0 in casa contro il Villarreal a settembre grazie ai gol di Hamšík (15') e Edinson Cavani (17').
Storia della partita
• Il Villarreal è ancora fermo a zero punti nel Gruppo A dopo cinque sconfitte consecutive, ma il suo ruolino di marcia contro le squadre italiane è un monito per il Napoli, senza vittorie in sei trasferte europee.
• La formazione spagnola ha ottenuto cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei visite di squadre italiane a El Madrigal, l'ultima delle quali vinta 4-1 contro l'S.S. Lazio nella fase a gironi della UEFA Europa League 2009/10.
• Il Napoli ha sfidato soltanto due volte delle squadre spagnole in trasferta in competizioni UEFA per club, con fortune alterne. La sconfitta per 2-0 contro il Real Madrid CF a settembre del 1987 mise fine alla prima partecipazione del Napoli nel primo turno della Coppa dei Campioni, dopo l'1-1 dell'andata. Nel primo turno della Coppa UEFA 1992/93, Daniel Fonseca segnò i cinque gol con cui il Napoli superò 5-1 il Valencia FC.
Incroci
• Goran Pandev giocava con la SS Lazio nel pareggio interno 1-1 contro un Villarreal che schierava Gonzalo Rodríguez nella fase a gironi di Coppa UEFA 2004/05. L'attaccante ha segnato una doppietta contro la Spagna nella sconfitta della Macedonia per 3-2 in amichevole nel 2009, e tre gol contro il Real Madrid con la Lazio nella fase a gironi di UEFA Champions League 2007/08.
• Christian Maggio è compagno di squadra di Rossi nella nazionale italiana, mentre Juan Camilo Zúñiga e Zapata sono compagni di squadra con la Colombia.
• Gökhan Inler era il capitano della Svizzera che ha battuto a sorpresa 1-0 i futuri campioni della Spagna nella gara d'esordio del Mondiale FIFA 2010. Nelle file della Spagna, Carlos Marchena ha assistito dalla panchina alla partita.
• Edinson Cavani e Hernán Peréz sono entrambi entrati dalla panchina per Uruguay e Paraguay nella finale di Copa América giocata a luglio a Buenos Aires: l'Uruguay si è imposto 3-0.
• Cristián Zapata è passato in estate al Villarreal dopo sei stagioni con l'Udinese Calcio: in Friuli ha giocato insieme a Morgan De Sanctis, Andrea Dossena e Inler. Zapata ha affrontato il Napoli sei volte: due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Per lui anche un autogol al 3' nella sconfitta per 3-1 al San Paolo del 2 febbraio 2008.
• De Sanctis ha giocato la stagione 2007/08 con il Sevilla FC, giocando otto partite nella Liga.
• Mario Santana ha iniziato la carriera al CA San Lorenzo in Argentina, ma ha lasciato il club nella stagione 2001/02, un anno prima dell'esordio in prima squadra di Gonzalo. Anche Ezequiel Lavezzi ha giocato con il San Lorenzo.
(Uefa.com) (Umberto Tessier)