Una vittoria a metà

Al Maradona il Napoli è chiamato ad invertire il trend di brutte prestazioni fornito nelle ultime gare. Si giocano i quarti di finale di Coppa Italia, l’avversario odierno è lo Spezia di Italiano, dato in ottima forma. Gattuso risponde alle critiche tornando al più consono 4-3-3, con Elmas a centrocampo ed il Chuchy prima punta, viste le assenze in quel reparto. Risponde Italiano, schierandosi a specchio, 4-3-3, con Ismajli e Terzi in difesa e Galabinov unica punta.

PRIMO TEMPO

Parte subito forte la squadra di casa, al 5′ minuto infatti, Koulibaly dopo che Hysaj la rimette in mezzo su una maldestra uscita di Karapicas, la mette dentro di tacco. Al 21′ non tarda ad arrivare il raddoppio, Lozano prende in controtempo tutta la difesa spezzina, davanti al portiere non si fa ipnotizzare tirando sul primo palo. Non c’è due senza tre, al 29′ Politano appoggia deliziosamente alle spalle di Karapicas su assist pregevole di Zielinski. I partenopei sono devastanti ed al 40′ dopo una grande giocata di Lorenzo Insigne, Elmas si inserisce e fredda il portiere della squadra ospite. Finisce il primo tempo dopo nessun minuto di recupero.

SECONDO TEMPO

Più voglioso lo Spezia dopo l’intervallo, pressing sui possessori di palla e recuperi di palla importanti. Cambia in corso d’opera il modulo Gattuso, si passa infatti al 4-2-3-1, con l’ingresso di Victor Osimhen. Al 70′ lo Spezia batte un colpo, Gyasi segna il gol della bandiera. Dopo due minuti dimezza lo svantaggio la squadra ospite, Acampora tira da fuori area, complice una deviazione di Manolas e beffa Ospina. Finisce senza troppi rischi ulteriori la partita dopo 3 minuti di recupero.

TABELLINO DELLA GARA

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas (Osimhen 68′), Demme, Zielinski (Lobotka 68′); Politano (Di Lorenzo 87′), Lozano (Mertens 45′) (Bakayoko 87′), Insigne. All.: Gattuso.

Spezia (4-3-3): Karapikas; Vignali (Ramos 73′), Ismajli, Terzi, Dell’Orco (Bastoni 45′); Estevez (Sena 45′), Ricci, Acampora; Verde, Galabinov (Agudelo 45′), Gyasi (Farias 73′). All.: Italiano.

 

Arbitro: Forneau

Assistenti: Galetto, Rossi

Iv: Sacchi

VAR: Nasca

AVAR: Longo

Marcatori: Koulibaly (5′), Lozano (21′), Politano (29′), Elmas (40′), Gyasi (70′), Acampora (72′)

Ammoniti: Lozano (9′), Mario Rui (60′)

Espulsi:

Recupero: 0 min p.t, 3 min s.t

Francesco Reale

Mi chiamo Francesco Reale, sono nato a Napoli ed ho 22 anni. Mi sono diplomato all’I.S.S Giancarlo Siani di Napoli ed attualmente frequento il terzo anno di università, presso la Federico II di Napoli, alla facoltà di lingue, culture e letterature moderne europee.

Translate »