Marchesi: “Contro la Dinamo si gioca all’attacco. Credo in Hamsik”

Che partita sarà, specialmente a livello tattico ma non solo, Napoli-Dinamo Mosca? Ilsussidiario.net l’ha chiesto a uno che l’ambiente partenopeo lo conosce molto bene, avendo allenato il Ciuccio dal 1980 al 1982 e dal 1984 al 1985: Rino Marchesi.

Napoli all’andata degli ottavi: che partita si attende contro la Dinamo Mosca? Un match giocato all’attacco da parte del Napoli, che dovrà sfruttare il fattore campo e la forza del proprio reparto offensivo, che è il suo pezzo forte.

Troppi errori in difesa per il Napoli negli ultimi incontri: un problema? E’ un problema che la squadra di Benitez si porta dietro dall’inizio della stagione. La difesa non garantisce un rendimento elevato, ci sono anche degli errori individuali, manca un po’ di equilibrio in questa formazione, tutte cose non certo positive.

Forse Benitez sta sbagliando anche lui in qualche cosa? Questo non lo so, bisognerebbe essere dentro l’ambiente del Napoli per conoscere bene le cose e capire meglio da dove nascono gli errori in fase difensiva.

Che ruolo avrà Hamsik? Assieme ad Higuain è il giocatore con maggiore esperienza internazionale, può sempre essere decisivo con assist e gol. Questo conferma quanto sia forte l’attacco del Napoli.

Cosa temere della Dinamo Mosca, che non ha ancora perso in Europa League? Nonostante la recente pausa invernale nel suo campionato non si farà trovare impreparata, è un’ottima squadra di livello tecnico complessivamente buono. Lo ha dimostrato soprattutto in coppa dove non è mai stata battuta, ed anzi nella fase a gironi ha solo vinto.

La squadra russa potrebbe chiudersi in difesa o preferirà avere un atteggiamento più offensivo? No non è nella loro mentalità, queste squadre non si chiudono in difesa, preferiscono fare la partita anche in trasferta e avere un atteggiamento offensivo.

Il suo pronostico per Napoli-­Dinamo Mosca? Il Napoli avrà il vantaggio del fattore campo con il sostegno del pubblico e potrebbe sfruttarlo. L’importante sarà non subire gol, un bel risultato sarebbe un 2­0 per andare a Mosca con più tranquillità.

Translate »