LA STRADA E’ GIA’ IN SALITA

LA STRADA E’ GIA’ IN SALITA src=

Ricostruire dopo uno tsunami. E' l'obiettivo che si è posto Stefano Fantinel, che ha rilevato la Triestina reduce dal ciclone-Tonellotto. Il presidente alabardato non ha chiesto la luna al riconfermato Andrea Agostinelli, ma certamente non ci sta a rimediare figuracce come quella contro l'Albinoleffe. Una sconfitta interna che ha lasciato il segno, dopo la vittoria di misura sul Frosinone ed il pari senza reti (ma sofferto nonostante la superiorità numerica) contro il Treviso. Fantinel ha ammonito l'ex tecnico azzurro, la cui strada sembra ora in salita dopo i discreti risultati della passata stagione.

Certo, a Napoli non si può pensare di vincere, ma nemmeno di giocare un calcio spregiudicato. E così, dalle tre punte schierate martedì, si potrebbe adesso passare ad un modulo che prevede una sola punta, rinunciando al non certo spettacolare 4-4-2 visto nelle prime uscite di campionato ed utile ad annullare la penalizzazione di 1 punto inflitta dalla Commissione Disciplinare per un illecito amministrativo.Agostinelli conta soprattutto sulla solidità di una squadra che ha cambiato pochissimo, con appena tre-quattro rinforzi inseriti in un undici senza stelle. In difesa, davanti al portiere napoletano Generoso Rossi ('79), una coppia centrale confermata insieme all'estremo difensore rigenerato dopo lo scandalo-scommesse: lo spagnolo Ildefons Lima ('79) e l'ex capitano del Siena Michele Mignani ('72), sul cui rientro Agostinelli punta molto se non tutto. L'esperienza non manca neanche ai due laterali, entrambi nuovi di zecca: a destra Giuseppe Abruzzese ('81), reduce dalla retrocessione in C1 con l'Avellino, a sinistra Emanuele Pesaresi ('76), vecchia conoscenza napoletana e nella passata stagione rimasto in B con la maglia del Pescara.

Se il tecnico rinuncerà all'impiego di una punta, il centrocampo sarà rinforzato dall'ex Cesena Lorenzo Rossetti ('80) per garantire maggior copertura ai giuliani, che nella zona mediana già si avvalgono dei riconfermati Riccardo Allegretti ('78) e Mauro Briano ('75). Sulle fasce, per sfruttare un'arma non nascosta quale il contropiede, Agostinelli si affiderà alle sgroppate di Davide Marchini ('81) sulla destra e dell'ex Albinoleffe Emiliano Testini ('77) lungo l'out mancino. In prima linea, il tecnico sembra voler puntare sul solo Isah Eliakwu ('85), giovane e rapido nigeriano sul quale probabilmente poggerà tutto il peso dell'attacco, a meno che non si rinunci all'impiego di un centromediano per affiancargli uno fra Mattia Graffiedi ('80), ex che lo scorso anno ha militato nel Modena, e Federico Piovaccari ('84), punta di qualità che in serie C ha fatto sfracelli e che cerca spazio per dimostrare di valere la serie cadetta.

La probabile formazione (4-5-1): Rossi; Abruzzese, Lima, Mignani, Pesaresi; Marchini, Briano, Rossetti, Allegretti, Testini; Eliakwu. 

Translate »