Jorginho vs Cigarini : il gioco passa da qui

 

BERGAMO, ITALY - MAY 03: Luca Cigarini of Atalanta BC in action during the Serie A match between Atalanta BC and SS Lazio at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on May 3, 2015 in Bergamo, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

I due registi di Napoli e Atalanta sono i protagonisti del nostro duello

C’era una volta un regista, arrivato in pompa magna all’ombra del Vesuvio e caduto ben presto nel dimenticatoio. Oggi, addirittura, ben due vestono la maglia azzurra, ma è l’italo-brasiliano che sta stupendo tutti in una stagione fin qui da incorniciare. Il Napoli riparte da Bergamo per riprendere la corsa-scudetto, e a sfidarlo troverà l’ex di turno, Luca Cigarini, protagonista del nostro duello che lo vedrà contrapposto all’attuale faro del centrocampo partenopeo, Jorginho.

TECNICA – Jorginho : 7 – Cigarini : 6.5

Ottimi piedi per entrambi, Jorginho mette in mostra una maggiore eleganza nel suo tocco di palla.

DINAMISMO – Jorginho : 7 – Cigarini : 6.5

Sarebbe stata un’eresia, nella passata stagione, dare una valutazione così alta in questo fondamentale a Jorginho : quest’anno è un’altra storia, decisamente. Ritmo discreto, ma non certo eccezionale, per il centrocampista orobico.

GIRO PALLA – Jorginho : 8 – Cigarini : 7.5

Caratteristica principali di entrambi, l’italo-brasiliano in questa stagione ha notevolmente ampliato la portata della sua visione periferica, non sbagliando quasi mai, inoltre, i tempi di distribuzione del pallone.

TIRO – Jorginho : 6 – Cigarini : 7

Pecca mai risolta da Jorginho, la conclusione verso lo specchio non è proprio il campo in cui eccelle. Capacità balistica di buonissimo livello, invece, per Cigarini : c’è qualcuno che non ricorda, per caso, quel sinistro al volo sotto l’incrocio contro il Milan?

INTERDIZIONE – Jorginho : 7- Cigarini : 5.5

Presente, tignoso ma sempre pulito : ottima, e inaspettata, fase di non possesso quest’anno per il numero 8 azzurro. A Cigarini la grinta e un pizzico di cattiveria (in luce soprattutto nelle sfide contro la sua ex squadra) non mancano, ma la collezione di cartellini accumulati durante questi anni mettono in luce la sua scarsa abilità in questa fase di gioco.

TOTALE – Jorginho : 35 – Cigarini : 33

Jorginho stravince il confronto individuale contro l’ex regista partenopeo. Il campo, siam sicuri, ci darà ragione.

Translate »