IL PACIOCCONE CI SA FARE

IL PACIOCCONE CI SA FARE src=

PROBABILI TITOLARI

 

Portiere

 

83 Antonio Mirante · Portiere (’83)  – Cresciuto per anni all’ombra di Buffon, finalmente ha trovato un progetto che gli dia fiducia incondizionata e se ne sta giovando non poco. Sta dando sicurezza ad una difesa già di per sé forte ed è anche merito suo se il Parma è lassù. Attenzione però, perché tende un po’ a perdersi nel corso del campionato e gli anni alla Samp lo dimostrano. 

 

Difensori

 

5 Cristian Zaccardo · Terzino destro/centrocampista destro (’81) –  È uno dei migliori colpi della sfarzosa campagna acquisti di quest’anno, preso dal Wolfsburg dove faceva tappezzeria nonostante fino a qualche anno fa fosse considerato uno dei migliori difensori italiani. Si sta ritrovando in Emilia, dove sta giocando più spesso da fluidificante a tutto campo e sta dando un ottimo contributo anche in termini di gol.

 

15 Paolo Hernan Dellafiore · Difensore centrale (’85) – Fino a qualche anno fa sembrava dovesse spaccare il mondo, poi inspiegabilmente ha accusato una flessione che l’ha portato a fare la pallina del flipper da una città all’altra, senza mai trovare continuità nelle prestazioni. Anche a Parma parte defilato, ma pian piano si sta ritagliando il suo spazio.

 

2 Christian Panucci · Terzino destro/Difensore centrale (’73) – Ormai non ha più la freschezza per aggredire la fascia, ma con l’esperienza che si ritrova può senz’altro guidare senza patemi una difesa. Lo sta facendo benissimo a Parma e la scorsa settimana si è anche tolto lo sfizio di fare il rifinitore servendo lo splendido assist del gol vittoria di Lanzafame. 

 

5 Alessandro Lucarelli · Difensore centrale (’77) – Guidolin l’ha provato anche esterno sinistro ricevendone ottime risposte, ma il suo ruolo è quello di centrale difensivo, a suo agio nel ruolo di terzo a sinistra grazie al piede mancino. Pericoloso anche nelle incursioni su calcio d’angolo.

 

7 Paolo Castellini · Terzino sinistro/centrocampista sinistro (’79) – Marino l’ha seguito per lungo tempo, convinto di aver trovato l’esterno sinistro a prezzo anche contenuto, invece Ghirardi ha resistito alle avances e se l’è tenuto stretto. Ha fatto bene, perché Castellini è uno dei fluidificanti più affidabili del campionato italiano e Guidolin punta ciecamente sulla sua capacità di coprire l’intera fascia senza risentirne a livello fisico.

 

24 Massimo Paci · Difensore centrale (’78) – Attualmente ha davanti diversi compagni di squadra, ma comunque il tecnico si fida ciecamente di lui, tanto che spesso l’ha messo titolare a sorpresa. Si gioca il posto con Dellafiore, non è detto che alla fine non giochi lui.

 

Centrocampisti

 

 4 Stefano Morrone · Centrocampista centrale (’78) –  Capitano e leader indiscusso della squadra, è uno di quelli che quando il gioco si fa duro prendono per mano i compagni e li portano oltre l’ostacolo con impeto e fisicità, le doti migliori di questo mediano tutta corsa e sostanza che in un gioco dispendioso come quello gialloblu è un elemento insostituibile.

 

10 Blerim Dzemaili (Svizzera) · Centrocampista centrale (’86) – Al Napoli avrebbe fatto piuttosto comodo, ma alla fine l’ha spuntata il Parma che si è portato a casa un eccellente prospetto, bravo in entrambe le fasi di gioco e con un ottimo tiro dalla distanza. Ci ha messo un po’ ma poi ha dimostrato le sue qualità anche in Emilia, e adesso è diventato inamovibile al centro del campo. 

 

8 Francesco Lunardini · Centrocampista centrale (’84) – È stato acquistato lo scorso anno insieme a Vantaggiato e ha dato il suo contributo per la promozione. Quest’anno sembrava non dover giocare mai ma poi si è fatto largo in punta di piedi, grazie alla sostanza e  al suo grande dinamismo che l’hanno reso perfetto per sostituire l’acciaccato Mariga o lo squalificato Galloppa.

 

19 Damiano Zenoni · Centrocampista destro/centrale (’77) –  Tappabuchi di grande esperienza, può giocare da terzino, da esterno ma anche da interno di centrocampo. Guidolin lo lancia spesso, quindi non è da escludere un suo impiego anche da titolare.

 

Attaccanti

 

23 Nicola Amoruso · Punta (’74) – Il globetrotter del calcio italiano è alla sua tredicesima maglia in carriera (lo ricordiamo anche a Napoli in una stagione agrodolce: retrocessione ma dieci reti per lui) e solo a Siena non è riuscito ad andare a bersaglio. Segnare con dodici squadre diverse non è da tutti, e col gol alla Fiorentina Nick “piede caldo” ha dimostrato che il Parma ha fatto bene a credere in lui nonostante i 35 anni suonati.

 

86 Valeri Bojinov (Bulgaria) · Punta (’86) – Sembrava che i ripetuti e gravissimi infortuni gli avessero compromesso la carriera, invece Bojinov è riuscito a rigenerarsi nella tranquilla Parma tornando quello che attirò le attenzioni di numerosi club inglesi. Già quattro gol per lui dall’inizio del campionato, tutti di fattura pregevolissima. Onore alla dirigenza e al tecnico parmense per aver restituito al calcio una grande promessa.

 

9 Davide Lanzafame · Punta (’87) –  Il Cristiano Ronaldo di Torino si è un po’ perso per strada dopo che nel 2008 a Bari stava spaccando il mondo. Nel Parma parte nelle posizioni di rincalzo ma sta imparando ad essere decisivo anche a gara iniziata, come dimostrato nelle ultime due partite, con il Chievo e soprattutto con la Fiorentina, dove ha messo dentro il pallone della grande vittoria che ha proiettato i suoi al terzo posto. Mica male!

 

ALTRI GIOCATORI

 

 1 Nicola Pavarini · Portiere (’74)

 3 Luca Antonelli · Terzino sinistro (’87)

11 Andrea Pisanu · Centrocampista destro/Attaccante (’82)

14 Daniele Galloppa · Centrocampista centrale (’85)

17 MacDonald Mariga (Kenya) · Centrocampista centrale (’87)

18 Nicolas Cordova (Cile) · Centrocampista centrale (’79)

20 Jonathan Biabany (Francia) · Attaccante esterno/Punta (’88)

21 Alessio Manzoni · Centrocampista centrale (’87)

29 Pablo Fontanello (Argentina) · Difensore centrale (’84)

32 Alessandro Budel · Centrocampista centrale (’81)

43 Alberto Paloschi · Punta (’90)

 

 

L’ALLENATORE

 

Francesco Guidolin

 

Nato a Castelfranco Veneto il 10 marzo 1955

 

IN SERIE A: 416 partite totali

        – 151 vinte 

        – 129 pareggiate 

        – 160 perse 

 

CONTRO IL NAPOLI: 11 partite (3 V  5 N  3 P)

 

CONTRO MAZZARRI: 6 partite (1 V  3 N 2 P)

 

MODULO TATTICO: 3-5-2 o 5-3-2

 

GIOCATORE PIU’ IN FORMA: Gli attaccanti del Parma stanno trascinando la squadra in zone di classifica impensabili ad inizio campionato. Infortunato Paloschi, il calciatore più degno di nota è al momento Valeri Bojinov, decisivo anche contro la Fiorentina. Quattro reti e tante grandi giocate, Mazzarri è fortunato che non sia al meglio e che anche lui rischia di non giocare: se fosse in campo sarebbe da controllare con molta attenzione.

 

PUNTO FORTE: Guidolin è riuscito a dare al suo Parma un’identità tattica e una compattezza invidiabile. Ora come ora la squadra è consapevole dei propri mezzi, non pensa certo alla Champions’ ma sa che può dare fastidio a tutte le squadre medio-grandi. Sull’onda dell’entusiasmo si può raggiungere qualsiasi traguardo, il Napoli dovrà fare il possibile per rintuzzare l’esuberanza fisica degli emiliani.

 

PUNTO DEBOLE: Il Parma potrebbe pagare un grosso debito con la fortuna, visto che molti dei migliori giocatori della squadra non potranno essere della partita. A centrocampo l’assenza di Galloppa si farà sentire e anche quella di Mariga peserà non poco. In avanti sarà out Paloschi e forse anche Bojinov: metà del potenziale gialloblu non sarà a disposizione.

 

COSI’ LO SCORSO ANNO: Lo scorso anno il Parma era in serie B

MARCATORE MIGLIORE: Paloschi e Bojinov (4 reti)

SQUALIFICATI: Galloppa (1 giornata)

INDISPONIBILI: Paloschi, Russo, Pisanu, Antonelli, Manzoni, Mariga

Translate »