GIUSEPPE BELLUSCI(ASCOLI)
Fabio Cannavaro? Ha un’età troppo avanzata per un difensore centrale. Gli unici ultratrentenni che potremmo tenere in considerazione sono gli attaccanti”. Parole e musica di Aurelio De Laurentiis, che dunque traccia un’autentica linea verde per la difesa azzurra che verrà. Tra i papabili guardiani del Ciuccio vi è senz’ombra di dubbio Giuseppe Bellusci, diciannovenne centrale attualmente in forza all’Ascoli.
STORIA Nato il 21 agosto 1989 a Trebisacce, effettua l’intera trafila giovanile tra le fila dell’Ascoli. Nel 2006/07 l’esordio in serie A: tre presenze nell’amara stagione del ritorno in B del “Picchio”. Presenza fissa nella squadra Primavera nell’anno successivo(due sole presenze in prima squadra), giunge agli onori della cronaca nella stagione attuale, ove inanella una serie di prestazioni di altissimo profilo. Pupillo del tecnico Franco Colomba, non passa inosservato a Pierluigi Casiraghi, che gli concede il debutto in Under 21 in Austria – Italia (2-2; sessantotto minuti e un cartellino giallo rimediato) dello scorso 25 marzo.
CARATTERISTICHE Rapido ed agile a dispetto di un’imponente stazza fisica(185 cm x 79 kg), Bellusci rappresenta una delle più fulgide promesse del panorama difensivo tricolore. Le ottime capacità nella marcatura sono coadiuvate da un’innata propensione ad impostare l’azione. Un difensore con la tecnica di un centrocampista. Tanti addetti ai lavori l’hanno paragonato al viola Alessandro Gamberini.
MERCATO Napoli, Roma e Juventus sono sulle sue tracce da svariati mesi. Una pista confermata – seppur in maniera sibillina – dalle recenti dichiarazioni del suo agente Enrico Fedele:” Su Bellusci non c'è solo il Napoli. E' seguito da squadre molte importanti, poi sarà l'Ascoli a valutare bene tutte le cose. Juve e Roma? Possibile. Ritengo normale che un giovane dalle simili caratteristiche possa attirare le grandi squadre”. Contratto con l’Ascoli in scadenza nel 2013, il valore del suo cartellino si aggira intorno ai cinque milioni. Nel recente mercato di gennaio la società marchigiana avrebbe rifiutato un’offerta del Napoli pari a 2,5 milioni più il cartellino di Nicolas Amodio.
SULLE ORME DI BOCCHETTI? “Il mio sogno è disputare i Mondiali del 2014 in Brasile. A 24 anni sarebbe una grandissima soddisfazione”. Dall’Under 21 alla Nazionale campione del mondo in carica. Un sogno realizzato da un difensore che – guardacaso – è cresciuto tra le fila dell’Ascoli. Parliamo di quel Salvatore Bocchetti attualmente punto di forza del Genoa e sfuggito al Napoli per un pugno di euro. Un errore da non ripetere nella maniera più assoluta…