GIULIANOVA-NAPOLI 1-2

GIULIANOVA-NAPOLI 1-2 src=
GIULIANOVA (4-4-2): Visi, C. Del Grosso, Tangorra, Zattarin, Olivieri, F. Del Grosso, Obbedio, Ranalli (21’st Frati), Felci (8’ st Scartozzi), Palladini (25’st Di Gennaro), Memmo.

A disposizione: Ivaldi, Trevisan, Siroti, Croce.

NAPOLI (4-2-3-1): Renard, Accursi, Romito, Giubilato, Bonomi (1’st Gatti), Montesanto, Corrent (21’st Schettino), Capparella, Pià (41’st Esposito), Mora (c), Sosa.

A disposizione: Gianello, Ignoffo, Grava, Corneliusson.

TERNA ARBITRALE: Denis Salati (Trento) coadiuvato da Marco Juanito Anniballi (Foggia) e Lorenzo Adamuccio (Casarano).

MARCATORI: 37’pt Ranalli (G), 34’st Schettino, 38’st Pià.

AMMONITI: 34’pt Zattarin (G), 36’pt Romito (N), 45’pt Felci (G), 11’st Scartozzi (G),

NOTE: 200 i tifosi a seguito del Napoli Soccer, campo in ottime condizioni e temperatura intorno ai 23°C, condizioni ottime per una partita di calcio. Napoli nella tipica tenuta da trasferta, maglia e calzoncini bianchi, mentre il Giulianova scende in campo con la divisa originale a strisce giallorosse.

Il "Napoli 2" sceso in campo al Ruben Fadini di Giulianova esce a testa alta dal terreno di gioco grazie esclusivamente alla volontà di far bene in campo dei giovani. Schettino, che grazie alla sua caparbietà riesce a dare senso ad una partita completamente spenta, e Pià, unico calciatore partenopeo titolare che ha accolto le richieste di massimo impegno espresse da Reja durante tutta la settimana, hanno permesso al "napoli sperimentale" di vincere una partita abbastanza noiosa e mal giocata. Il mister azzurro schiera in campo una formazione con il solito schema (4-2-3-1) che sembra andare in difficoltà soprattutto nella zona centrale contro il centrocampo giallorosso numericamente superiore. A tratti è sembrato rivedere giocare il Napoli di Ventura: decine di lanci lunghi per la testa di Sosa, troppa distanza tra i vari reparti, qualità di gioco molto bassa, tanta confusione e la completa assenza di verticalizzazioni. Fortunatamente, però, grazie alla migliore preparazione atletica e all’apporto dei giovani sul finale della partita la squadra azzurra è riuscita ad evitare una sconfitta che sarebbe stata indecorosa per una squadra che in questo campionato non doveva esserci, non doveva trovare difficoltà e, si spera, non dovrà più giocarci. Ora tocca superare un ostacolo per nulla semplice da scavalcare: quella Sambenedettese che oggi è andata a vincere a Padova eliminando la squadra di Ulivieri da quel "mini-campionato" chiamato playoff che porterà la vincitrice direttamente in serie B.

Pronti e via, rigore! Dopo 1 minuto di gioco il Napoli può già portarsi in vantaggio grazie al rigore assegnato dall’arbitro Salati per atterramento di Mora in area. Capparella va sul dischetto con troppa sufficienza e ne risulta un tiro che sorvola la traversa. Si prosegue a ritmi molto sostenuti e la partita assume sempre più le sembianze di una semplice amichevole pre-campionato fino al gol del Giulianova verso la fine del primo tempo con una bella azione finalizzata da Ranalli. La reazione del Napoli non arriva e quindi si giunge al termine della prima frazione. Il secondo tempo parte come il primo: incredibile occasione per il Napoli, bellissima azione conclusa in malomodo da Corrent. E così come la prima frazione, in seguito a questa occasione la partita viaggia sui binari della noia, disturbata dalla traversa di Obbedio all’ 8’. Schettino ad un quarto d’ ora dal termine ribadisce in rete dopo il palo da egli stesso colpito, e da quel momento si vede un bel Napoli. Fioccano le occasioni e dopo appena 4 minuti dal primo arriva anche il secondo gol, firmato Pià: bella apertura di Sosa per il brasiliano che manda il pallone sul secondo palo sull’uscita del portiere giallorosso Visi. Dopo un ottimo tiro dal limite di Capparella ben respinto da Visi e un colpo di testa di Sosa terminato di poco a lato la formazione partenopea si limita a mantenere il possesso palla amministrando la vittoria. L’ultima emozione della stagione regolare è offerta dalla coppia Schettino-Esposito con il primo che lancia in profondità il secondo, il quale manda poco alto sulla traversa un bel diagonale. Il 29 Maggio partiranno i playoff, si comincerà da San Benedetto del Tronto: questa sembra l’unica certezza offerta da quest ultima giornata di campionato.

Translate »