GIAMPAOLO E ALTRE SCOMMESSE
Finito il ciclo Sarri l’Empoli ha rivoluzionato mezza squadra, a partire dall’allenatore. Progetto intrigante, ma tante incognite…
LA ROSA
1 Maurizio Pugliesi · Portiere (’76)
2 Vincent Laurini (Francia) · Terzino destro (’89)
3 Marco Zambelli · Terzino destro (’85)
5 Riccardo Saponara · Trequartista (’91)
6 Luca Bittante · Difensore centrale (‘93)
7 Massimo Maccarone · Attaccante (’79)
9 Levan Mchedlidze (Georgia) · Punta (’90)
11 Daniele Croce · Centrocampista centrale (’82)
12 Ronaldo (Brasile) · Centrocampista centrale (’90)
13 Raffaele Maiello · Centrocampista centrale (’91)
14 Assane Dioussè (Senegal) · Centrocampista centrale (’97)
15 Andrea Costa · Difensore centrale/Terzino sinistro (’86)
17 Piotr Zielinski (Polonia) · Trequartista/Ala (’94)
19 Federico Barba · Difensore centrale (’93)
20 Manuel Pucciarelli · Trequartista/Attaccante (’91)
21 Mario Rui (Portogallo) · Terzino sinistro (’91)
22 Alessandro Piu · Attaccante (’96)
23 Alberto Pelagotti · Portiere (’89)
24 Uros Cosic (Serbia) · Difensore centrale/Centrocampista (’92)
26 Lorenzo Tonelli · Difensore centrale (‘90)
28 Lukasz Skorupski (Polonia) · Portiere (’91)
31 Michele Camporese · Difensore centrale (’92)
32 Leandro Paredes (Argentina) · Centrocampista centrale (’94)
39 Marko Livaja (Croazia) · Punta (’93)
77 Marco Buechel (Austria) · Centrocampista centrale (’91)
L’ALLENATORE
Marco Giampaolo
Nato a Bellinzona (Svizzera) il 2 Agosto 1967
IN SERIE A: 155 partite totali
– 36 vinte
– 50 pareggiate
– 69 perse
CONTRO IL NAPOLI: 6 partite (2 V 1 N 3 P)
CONTRO SARRI: Giampaolo e Sarri non si sono mai affrontati
MODULO TATTICO: 4-3-1-2
FORMAZIONE TIPO: Skorupski; Zambelli, Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski (Maiello), Dioussè (Ronaldo), Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli.
GIOCATORE PIU’ IN FORMA: Da obiettivo di mercato a spauracchio in campo. Il passo è stato brevissimo per Ricky Saponara, trattenuto in Toscana quasi con la forza (lui in realtà non ha fatto molta resistenza, va detto) e diventato leader incontrastato di questa squadra. Due gol nelle prime due partite, due prestazioni scintillanti e la capacità di essere sempre nel vivo del gioco, sia per impostare che per finalizzare. Piccola citazione anche per il giovanissimo Dioussé, classe ’97, diciassette anni e le chiavi del centrocampo nelle mani. Per un ruolo del genere è qualcosa di più che essere solo precoce.
PUNTO FORTE: Marco Giampaolo è arrivato come un ciclone e ha spazzato via in poche settimane tutto il lavoro di Sarri, anche perché il mercato a un certo punto l’ha letteralmente imposto. È rimasto intatto il modulo ma è cambiato l’approccio alla gara, le scelte e la filosofia di gioco. Giampaolo ci ha messo innanzitutto la personalità e alcune scelte coraggiose, come quella di Dioussè in cabina di regia: un atteggiamento lodato in pubblica piazza dal ds Carli. Finora non sono arrivati risultati convincenti ma il gioco convince: del resto da queste parti la pazienza è l’ultima cosa che manca.
PUNTO DEBOLE: Via Sarri, via Sepe, Rugani, Hysaj, Valdifiori e Vecino, oltre all’accantonamento del 36enne Tavano. L’Empoli ha cambiato mezza squadra e soprattutto ha cambiato l’intera dorsale, cosa che non può non creare qualche problema. Coraggioso puntare su Skorupski e una manciata di carneadi in mezzo al campo, fra cui anche il napoletano (ora nuovamente di proprietà del Napoli) Maiello. In avanti ci si attende la crescita di Pucciarelli e si spera che Saponara si confermi. Ma le incognite sono davvero tante, compresa la scelta di un allenatore, Giampaolo, che dopo tanti esoneri è una vera scommessa. Una scommessa che se vinta può far saltare il banco, ma pur sempre una scommessa. Staremo a vedere.
COSI’ LO SCORSO ANNO: EMPOLI-NAPOLI 4-2
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Laurini (34′ st Mario Rui), Rugani, Tonelli, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (18′ st Zielinski); Maccarone, Pucciarelli (36′ st Verdi). A disp.: Bassi, Somma, Barba, Piu, Signorelli, Diousse, Brillante, Mchedlidze, Tavano. All.: Sarri.
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Britos, Koulibaly, Ghoulam (7′ st Albiol); Inler (27′ st Gabbiadini), Gargano; Callejon, Hamsik, Mertens (15′ st Insigne); Higuain. A disp.: Rafael, Colombo, Mesto, Henrique, Luperto, David Lopez, Jorginho, D. Zapata. All.: Benitez.
Arbitro: Massa.
Marcatori: 8′ Maccarone (E), 43′ aut. Britos (E), 46′ Saponara (E), 19′ st aut.. Laurini (N), 37′ st aut. Albiol (E), 46′ st Hamsik (N).
Ammoniti: Laurini, Tonelli, Verdi, Maccarone (E), Ghoulam, Higuain (N).
MARCATORE MIGLIORE: Saponara (2 reti)
SQUALIFICATI: Nessuno
INDISPONIBILI: Laurini
ANTONIO PAPA