Dalla tradizione all’ innovazione. La storia della maglia ufficiale nell’ era De Laurentiis

Solo la maglia”. Tre semplici parole ma di un significato di assoluta importanza: ciò che conta è la maglia azzurra, segno di amore e passione di un popolo verso la una squadra che rappresenta l’intera città. Il Napoli, nella settimana appena trascorsa, ha ufficializzato la nuova maglia per la prossima stagione, con il colore bianco che è ritornato sulla casacca della formazione napoletana. Una casacca innovativa rispetto al tradizionale azzuro, eppure la storia della maglia ufficiale nell’ era De Laurentiis ( stagione 2004/2005) era iniziata con un azzurro che richiamava la casacca partenopea degli anni 70/80.Scelta simile venne adoperata anche nell’anno seguente di serie C, con lo sponsor tecnico di quei tempi robbe de Kappa ( lo stesso di oggI) che optò per una magia rievocatrice dalla storia partenopea in modo da riavvicinare ancora di più i tifosi dopo il fallimento.
Erano ancora gli anni della Napoli Soccer che terminarono col campionato in serie B, quando gli azzurri si affidarono a Diadora come sponsor tecnico. La maglia ufficiale della stagione 2006-2007 al classico azzurro veniva inserita una leggera linea di bianco. Stesso dicasi per la maglia ufficiale stagione 2007-2008, quella del ritorno in serie A, con la differenza che la linea sottile di bianco terminava in prossimità delle maniche della maglia . Nella stagione seguente, il bianco presente sulla maglietta azzurra del Napoli andò quasi scomparendo, restando presente solamente nella parte superiore della casacca partenopea. Nella stagione 2009-2010, il Napoli decise di affidarsi allo sponsor tecnico Macron e cambiò anche il modo di approcciare alla maglia ufficiale, con un azzurro molto chiaro e col bianco che diede traccia di se solo sul colletto. Nella stagione seguente la maglia ufficiale rispecchiò quella dell’annata precedente, mentre la prima grande novità si ebbe nella stagione 2011-2012, quella della vittoria della coppa Italia, con una maglia estremamente aderente e con un azzurro molto più vivo.
La maglia della stagione successiva non subi in grandi linea enormi modifiche rispetto a quella precedente con ovviamente l’aggiunta dello stemma della coppa Italia. Nella stagione 2013-2014 l’azienda Macron presenta la nuova maglia azzurra definendola “Azzurro Force”, anche se la vera grande novità della stagione è rappresentata dalla terza maglia ovvero la “Camo Fight”. Nella stagione successiva è ancora la terza maglia ovvero la “ Naples Blue Jeans, a rubare la scena ad una prima maglia azzurra con qualche piccola sfumatura di bianco. Nella stagione 2015/2016 con l’approdo di Sarri sulla panchina azzurra ritorna come sponsor tecnico Robbe de Kappa che mancava dai tempi della Napoli Soccer. Nel primo anno del ritorno dell’azienda torinese, la prima maglia è di un azzurro intenso con il colletto di colore bianco.
Nelle altre tre stagioni ( 2016/2017-2017/2018-2018/2019) il Napoli adopera una prima maglia di un azzurro classico, intenso che piace ai tifosi. La vera grande novità si ha nella stagione 2016/2017, quando di fatto il Napoli disputerà la maggior parte delle stagione con una maglia completamente bianca con una striscia verticale azzurra. Dulcis in fundo, la maglia ufficiale della prossima stagione (kombat SSC Napoli 2019-2020) con un azurro non eccessivamente forte e con un bianco molto più imponente soprattutto sulle maniche della maglia. Insomma nella storia delle maglie ufficiali dell’era De Laurentiis si è partiti da una casacca rievocatrice di storia e tradizioni e si è arrivati ad una maglia completamente moderna e innovativa.

Maglia ufficiale Napoli Soccer stagione 2004/2005

Translate »