BENITEZ: "PERSO PER TRE ERRORI INDIVIDUALI, NESSUN CALO". REINA: "STO MALE PER L’ERRORE". COLANTUONO: "ABBIAMO GIOCATO CON RITMO E ABBIAMO BLOCCATO GLI ESTERNI". DENIS: "QUI GIOCO E MI SENTO IMPORTANTE"

Pessimo ko del Napoli che a Bergamo incassa 3 gol dall'Atalanta frutto di 3 madornali errori degli azzurri. Letale Denis che mette a segno una doppietta e Moralez autore del terzo e ultimo gol. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti del match.

Rafa Benitez, ai microfoni di Sky, ha dichiarato: "Chiaramente questa partita dobbiamo giocarla con qualità e freschezza. In campo nel primo tempo abbiamo avuto un paio di ripartenze interessanti, nel secondo tempo ad ogni errore avanti abbiamo sbagliato dietro regalando tre gol evitabili. Errori diversi che hanno cambiato la partita. Dobbiamo controllare meglio la partita, la squadra ha avuto l'occasione con Mertens è l'ha fallita, a conti fatti cambia tutto con un errore simile. Calo fisico? Abbiamo visto contro il Chievo e il Bologna che abbiamo giocato bene e non abbiamo sfruttato le occasioni, se dobbiamo fare gol dobbiamo sfruttare le occasioni che abbiamo e non fallirle. Ci sono giocatori che stanno ritornando come Hamsik, dopo due mesi ha fatto un paio di partite ora abbiamo tante partite e non è facile per nessuno giocare così con continuità. La differenza non è stata l'assenza di Hamsik e Higuain ma gli errori che abbiamo fatto noi in campo. Errore nella costruzione di questa squadra? In estate abbiamo alzato la qualità, facendo ciò che era possibile. A gennaio abbiamo equilibrato e reso più solida la rosa con Ghoulam, Jorginho ed Henrique. Cambiare uno stile di gioco facendo tutto alla perfezione non è facile, adesso siamo più solidi ed equilibrati e questo tipo di partita si perde per errori fatti non per gli uomini che non sono scesi in campo. Si tratta di errori singoli e faremo il bilancio a fine campionato. Altro attaccante da prendere sul mercato? Zapata è un giocatore giovane ma come punta abbiamo anche Pandev e Callejon, non avrebbe avuto senso prendere un'altra punta. Abbiamo migliorato la rosa con qualità e sono solo 5 mesi che lavoriamo, dobbiamo attendere per vedere la squadra al 100%".

Stefano Colantuono, ai microfoni di Sky, ha dichiarato: "Abbiamo fatto una bella partita contro una grande squadra. Abbiamo allungato la distanza dal terzultimo posto, la classifica dice che siamo tra le prime cinque nei risultati in casa, ora dobbiamo migliorare fuori casa. Cigarini fuori? In realtà ieri è stato poco bene e non si era allenato quindi ero già partito con l'idea di schierare Baselli. Abbiamo confermato quanto fatto di buono a Torino e abbiamo fatto una buonissima partita esprimendo un buon calcio, in casa riusciamo ad esprimerci davvero molto bene. Se da qui alla fine miglioreremo in trasferta ci possiamo togliere qualche soddisfazione. Napoli? Di facile non c'è mai nulla, non analizzerei il lavoro del Napoli per correttezza perché stimo i miei colleghi. La partita l'abbiamo preparata in una certa maniera, giocando con ritmo e non facendoli ragionare troppo raddoppiando gli esterni. I ragazzi sono stati perfetti e dal punto di vista tattico abbiamo fatto benissimo. Baselli? E' giovane, va lasciato crescere e ha un futuro assicurato, ha personalità, buon fisico e sa fare bene entrambe le fasi.

Pepe Reina è intervenuto ai microfoni di Sky: "Sto male per questo errore, eravamo sullo 0-0 e la partita era sotto controllo ma il mio errore ha aperto la strada all'Atalanta, sto male per i compagni e per i tifosi. Dobbiamo lavorare e migliorare da questo errore. Napoli non da scudetto? A fine stagione faremo un bilancio ora andiamo partita per partita altrimenti faremo il male nostro e dei tifosi. Abbiamo fatto un buonissimo inizio di campionato ma sapevamo che c'erano difficoltà in seguito, le cose saranno diverse se ci rimboccheremo le maniche e lavoreremo sodo, alla fine faremo bene guardando avanti con dedizione".

German Denis ha commentato la vittoria contro il Napoli: “Spero di battere il mio record personale di gol in Serie A, ma la priorità è quella di conquistare la salvezza a breve. La chiamata di una big e l’esperienza al Napoli in passato? Non ho avuto tante chance di giocare come a Bergamo, qui gioco e mi sento importante. Forse avevo bisogno di fiducia”.

Rafa Benitez in conferenza stampa: "Nel primo tempo abbiamo avuto un paio di ripartenze dove poter fare di meglio, nel secondo tempo abbiamo fatto un errore e abbiamo subito gol. Gli errori fatti non sono normali per la nostra difesa. La rosa ora è più equilibrata e solida, questa è la prima partita dopo il mercato. Nel primo tempo abbiamo fatto bene ma abbiamo sbagliato un bel po’ di ripartenze, nel secondo tempo gli errori hanno condizionato il match. Jorginho avrà possibilità future come tutti gli altri a disposizione. Nel primo tempo fisicamente ci hanno schiacciato con tanto pressing, sembrava una partita simile alle altre. Problema psicologico? Siamo tutti insoddisfatti per questa partita, la partita di Bologna era vinta, contro il Chievo un tiro un gol. Oggi nel primo tempo abbiamo fatto ciò che si doveva fare, ero convinto nel secondo tempo di vincerla. Quando non si vincono queste partite bisogna parlare con i ragazzi e migliorare la loro fiducia per fare meglio alla prossima. Con la Lazio non abbiamo subito gol, la squadra aveva migliorato la fase difensiva ma oggi si sono fatti errori non normali. Non c’è nessun calo fisico, giocare tanto non è facile per questo gestiamo la rosa. Abbiamo vinto tante partite con questi giocatori e meritano la mia fiducia. Pandev, Dzemaili, Callejon, Mertens sono scelte di primo livello per me. Scarsa concentrazione? Nel primo gol errore di Pepe, nel secondo gol abbiamo cacciato la palla all’indietro, nel terzo errore multiplo. Si può lavorare sul primo errore ma non sugli altri due. Abbiamo fatto bene sul mercato prendendo 3 giocatori diversi e freschi. Avremo tempo per vederli e li inseriremo. Il primo gennaio abbiamo provato a fare tanti acquisti ma qualcuno non ha voluto cambiare squadra, abbiamo fatto un buon mercato per equilibrare la rosa”.

Translate »