A Cagliari un Doveri molto permissivo, anche quando non dovrebbe

Alla Sardegna Arena c’è Cagliari-Napoli, gara valida per la 16a giornata di Serie A. Dirige la gara il signor Doveri di Roma 1. assistito da Lo Cicero e Ranghetti. Cabina VAR per Mariani.


Nel primo tempo la sestina arbitrale non si trova ad affrontare episodi troppo complicati.
L’amministrazione di Doveri consiste nello gestire la gara lasciando giocare molto da ambo i lati: solo 9 falli fischiati nei primi 45′, e diverse situazioni in cui, nel dubbio, l’Arbitro ha scelto un metro di giudizio “permissivo”.

Nel secondo tempo la partita si accende sia sul piano calcistico che dal punto di vista arbitrale, soprattutto negli ultimi 20′. Varia, con un po’ di ritardo, il metro di Doveri: tanti fischi in più e 3 cartellini gialli per Padoin, Maksimovic, Sau e Insigne. Quest’ultimo viene sanzionato correttamente per le proteste, nate tuttavia dalla sistematica perdita di tempo dei cagliaritani.

Di seguito la designazione completa:
CAGLIARI-NAPOLI
Daniele DOVERI (Roma 1)
LO CICERO (Brescia) – RANGHETTI (Chiari)
IV: SERRA (Torino)
VAR: MARIANI (Aprilia)
AVAR: MARRAZZO (Roma 1)

LE PAGELLE:
Doveri 5,5: nel primo tempo non sfigura, anzi sceglie un metro di giudizio corretto. Al crescere della tensione agonistica, però, va in difficoltà nella gestione degli scontri di gioco. Nelle fasi ruvide della gara fa sentire poco la sua presenza, anche in termini di richiami. Esempio evidente sono le perdite di tempo dei padroni di casa, che avrebbero richiesto maggior sollecitazione da parte del direttore di gara, anche al fine di prevenire inutili ammonizioni per proteste. La soluzione scelta dal fischietto romano, però, è quella di lasciar fare per poi concedere un recupero XXL.
Lo Cicero 6: poco impegnato nel primo tempo, segnala un fallo a favore del Cagliari nel secondo e poco più.
Ranghetti 6: preciso nelle segnalazioni della prima frazione, poi quando il Napoli cambia campo ha meno lavoro.
VAR Mariani sv: inutilizzato per tutta la gara.

Di seguito gli episodi arbitrali degni di nota:

5′:  Koulibaly fermato irregolarmente dopo una progressione sulla fascia. Non fischia Doveri, ma il fallo sembrava piuttosto evidente.
20′: Milik scatta in profondità, ma la sua posizione è irregolare: fuorigioco segnalato dall’assistente 2.
26′: Fabian Ruiz fermato dall’assistente Ranghetti per un netto offside.
33′: Contatto su Fabian nell’ area di rigore rossoblu. L’arbitro lascia correre. Il replay mostra una leggera spinta, ma nulla di eclatante.
45+2′: finisce il primo tempo dopo 2 minuti di recupero.

47′: Padoin a palla lontana colpisce Ounas, impedendogli di seguire l’azione offensiva. Il direttore di gara concede il vantaggio, poi estrae il cartellino giallo, decisione ineccepibile.
71′: Maksimovic viene ammonito per avere scagliato un pallone extra contro la panchina del Cagliari. Il gesto è sicuramente nervoso e considerato antisportivo dall’arbitro. Richiamato anche Maran per proteste.
78′: Insigne ammonito per proteste contro le eccessive perdite di tempo degli isolani.
89′: vistosa trattenuta di Sau su Mertens, sanzionata col cartellino.
90′: Assegnati ben 7′ di recupero, giustificati da numerosi interventi dello staff medico del Cagliari.
90-1′: GOL DEL NAPOLI! Milik trasforma un calcio di punizione da 23 metri, con un sinistro forte e preciso.
90’+7′: fine della gara.

 

Andrea Mallardo

Studente di scienze politiche, iscritto alla associazione italiana arbitri. Segue il Napoli con passione e oggettività. Ha come diversivi il viaggio e lo scrivere. È alla sua prima esperienza come giornalista sportivo

Translate »