SWANSEA, SQUADRA IN PIENA RIVOLUZIONE
Lo Swansea sarà il prossimo avversario del Napoli in Europa League. Lo scorso 4 febbraio il tecnico Michael Laudrup viene sollevato dall’incaricato di manager, dopo aver collezionato una serie di risultati negativi: una sola vittoria tra dicembre e gennaio. Al suo posto è subentrato il giovane Garry Monk, difensore della squadra gallese fino a pochi giorni prima dell’esonero del manager danese.Il nuovo tecnico ha già totalizzato una vittoria e un pareggio in due partite di Premier, in Fa Cup la squadra gallese è stata battuta dall’Everton dell’ex Martinez. La folta colonia iberica è dovuta proprio al fatto che il progetto Swansea fu iniziato da Roberto Martinez, attuale tecnico dell’Everton, che importò in Galles il 4-2-3-1 e la filosofia calcistica spagnola, basata soprattutto su un veloce possesso palla in grado di mettere in difficoltà le difese avversarie. Attualmente il nuovo allenatore sta cercando di approntare alla formazione gallese maggiore equilibrio cambiando, a seconda della partita, il modulo, provando anche a recuperare i suoi soprattutto da un punto di vista psicologico. In porta c’è l’affidabile portiere, Michel Vorm, nel giro della Nazionale olandese. La difesa assicura stabilità e nelle ultime due partite non è stata modificata: da destra Rangel, Chico, Williams, Davies. A centrocampo, con compiti di contenimento, ci sono Canas e Britton, anche se De Guzman, centrocampista di origini canadesi in prestito dal Villareal, potrebbe far parte della partita. L’attacco della squadra gallese è il reparto più pericoloso. Michu, reduce da un brutto infortunio, quasi sicuramente tornerà in panchina ed è il vero bomber dello Swansea. Bony dovrebbe essere l’uomo più avanzato dello Swansea, dotato di un ottimo tiro con il quale può far male da qualunque posizione. Alle spalle dell’unica punta la squadra di Monk fa della velocità e della tecnica la sua vera forza: Routledge, Dyer, Hernandez e Shelvey, sono capaci di far male tra le linee e i difensori azzurri devono essere bravi a rimanere corti. La squadra azzurra qualitativamente è di ben lunga superiore ai gallesi, ma l’undici di Benitez dovrà fare attenzione alla velocità e all’agonismo della squadra di Monk.
Formazione Swansea vs Stoke (4-2-3-1): Vorm; Rangel, Chico, Williams, Davies; Britton (90’ Amat), Canas; Dyer (82’ Emnes), Hernandez (75’ de Guzman), Routledge; Bony.
Formazione Swansea vs Cardiff (4-4-2): Vorm; Rangel, Chico, Williams, Davies; de Guzman (69’ Canas), Britton, Dyer (88’ Taylor), Emnes (46’ Hernandez); Routledge, Bony.
