UN CANALE A LUCI AZZURRE
I tifosi del Napoli saranno doppiamente eccitati: non solo la loro squadra è ad un passo dall’Europa, ora potranno anche unire l'utile al dilettevole: assisteranno infatti alle gare europee della loro squadra su un canale hard. Ma niente paura, nessun intermezzo osé fra primo e secondo tempo; solo calcio, football internazionale a tinte biancazzurre. Scherzi a parte, si è diffusa una voce non falsa ma sicuramente poco esatta sull'emittente che trasmetterà le gare degli azzurri. Conto TV non è una tv a luci rosse, bensì un'azienda molto seria ed estremamente scaltra e ambiziosa. Tanto da contendere i golosi diritti tv alle grandi reti nazionali e internazionali, con un ventaglio di offerte vasto e piuttosto allettante. Il porno è solo una delle varie possibilità che offrono (il nome è tutto un programma: Superpippa Channel), e non c'è nulla di male visto che comprando la partita non si è obbligati a vederlo a meno che non sia una propria libera scelta. Per fare un po' di chiarezza anche sulle modalità di acquisto e visione della gara abbiamo chiesto lumi a Marco Crispino, amministratore unico dell'emittente toscana, che ci ha spiegato come funzionerà questo sistema oscuro perchè del tutto nuovo per molti tifosi partenopei.
Conto TV ha bruciato Sky e compagnia bella, che si sono lasciate battere sul tempo perdendo un affare succoso. Non è la prima volta visto che già lo scorso anno hanno trasmesso le gare in trasferta della Fiorentina, in Coppa Uefa, nonché diverse gare di serie B e C.
"E' un buon risultato per noi – spiega Crispino – giocando d'anticipo siamo riusciti a prendere i diritti del primo match internazionale del Napoli che attirerà sicuramente una grossa fetta di pubblico. E' stata anche una trattativa un po' complessa, visto che non si conosce ancora l'avversaria degli azzurri e abbiamo dovuto contattare sia Panionios che OFK. In questo modo abbiamo bruciato tutti sul tempo, anche se non mi risulta ci sia stato grande interesse da parte delle altre emittenti".
Una nota di merito per Conto, che ha fiutato il succoso affare considerato anche l'immenso bacino d'utenza che offre il Napoli e l'attesa per questa gara. Ma perchè le grandi reti non si sono interessate?
"Con la TV globalizzata ormai le competizioni minori non interessano più, si punta sul grande pubblico e quindi su Champions' League e campionati maggiori. Ma non mi immischio in questioni che non competono alla nostra azienda. Per quanto ci riguarda posso dire che cercheremo di coprire tutti i tornei snobbati dalle altre reti, inserendoci in un mercato sicuramente redditizio come quello calcistico e per noi è un grosso investimento e una grande opportunità di crescita".
Con tutta probabilità, infatti, Conto TV trasmetterà anche la gara di ritorno del Napoli in Intertoto e non è esclusa una "partecipazione" anche alla Coppa Uefa, come avvenuto lo scorso anno.
"C'è già una trattativa in corso per acquistarne i diritti – conferma Crispino – Noi faremo la nostra offerta e speriamo di vincere l'asta, ma molto dipenderà anche dalla disponibilità del Napoli e dai risultati che otterrà. Anche per questo facciamo il tifo per gli azzurri, più vanno avanti più avremo il piacere di ospitarli sulle nostre frequenze".
GUIDA ALLA VISIONE DELL' EVENTO NAPOLI
Non è ancora stato comunicato il prezzo ufficiale della singola partita, ma probabilmente potrebbe essere reso noto già fin da domani. Ma come fare per acquistarla? Ci sono diversi modi, che consentiranno a tutti o quasi di gustare in diretta il match:
– La via più semplice è se già si possiede una Smart Card Sky. In questo caso basta acquistare una ricarica Conto Tv (sono disponibili da 10, 20 e 36 euro) che si trova nei negozi che ne espongono il marchio ed andare poi sul sito dell'emittente (www.conto.tv) per destinare la quota necessaria all'acquisto dell'evento. In alternativa è possibile pagare con carta di credito direttamente sul sito. Se la si compra con un po' di anticipo (almeno 2-3 giorni) sarà possibile anche avere uno sconto prevendita. Le istruzioni in merito saranno poi visibili sul canale ContoTV1, che sul satellite corrisponde al 985.
– Se non si è abbonati Sky ma si possiede un decoder con sistema Conax, si può ordinare la Smart Card esclusiva di Conto TV via internet o chiamando il numero 199 24 88 24. Costa 42 € e porta in dote un credito di 36 €, utilizzabile non solo per il calcio ma volendo anche per le offerte relative a Cinema, Sport e Fitness. Si può comunque conservare il bonus per le altre eventuali partite del Napoli, senza obbligo di spenderlo quindi subito.
– C'è poi l'opzione digitale terrestre, per il quale la situazione è un po' più complessa. Le modalità di acquisto sono le stesse di Sky, solo che il segnale digitale in Campania copre finora solo la zona di Salerno. Crispino non ha escluso di poterlo estendere entro tempi brevi per tutta la zona di Napoli e dintorni, ma per ora non è ancora stato possibile. Si attendono sviluppi in merito, vi terremo aggiornati.
– Infine c'è la possibilità di guardare la partita su internet, con la Web TV. Per farlo ovviamente bisogna assicurarsi di avere una connessione ADSL veloce, se non si vuole vedere solo omini che si muovono a scatti. In questo caso basta registrarsi nel sito sopra indicato, verrà creata una Smart Card virtuale che consentirà poi di acquistare l'evento on-line e guardarlo direttamente dal sito. Le istruzioni dettagliate verranno comunicate comunque via mail all'atto dell'iscrizione.
L'unico intoppo è relativo ai tifosi all'estero, che avranno non poche difficoltà. La Web TV infatti non trasmette anche fuori dall'Italia e anche la vendita degli abbonamenti Conto TV (come del resto Sky) è vietata solo all'esterno dei confini nazionali, sebbene il segnale copra anche tutto il resto d'Europa e alcune località transcontinentali, come ad esempio in Nord Africa. Insomma, di modi per vedere la "prima" del Napoli in Europa ce ne sono tanti, questo grazie all'unica rete che ha avuto il coraggio di investire sull'arcinoto attaccamento dei tifosi azzurri alla causa partenopea fra l’indifferenza delle grandi emittenti. Un affetto che, siamo sicuri, incollerà centinaia di migliaia di spettatori davanti alla tv, e premierà la scelta di Conto TV di trasmettere la partita in diretta. Alla faccia di chi parla di tornei minori…