Tra nuovi acquisti e infortunati recuperati. Come gestirà Gattuso la rosa azzurra ?

M

Finalmente ci sarà l’imbarazzo della scelta. Ebbene si, perché dopo due mesi di costante emergenza infortunati, GattusoGattus finalmente contare su una rosa ampia, con dei ballottaggi importanti in molte zone del campo.

Iniziando dal reparto difensivo, koulibaly e Maksimovic sono pronti per ritornare in campo dal primo minuto. Gattuso quindi potrà finalmente schierare un difensore centrale di ruolo al fianco di Manolas, ma il problema per il Napoli resta sugli esterni difensivi. Di Lorenzo e Mario Rui dovrebbe essere i titolari ma considerando l’indisponibilità di Ghoualam, toccherà a Hysaj svolgere il ruolo di alternative su entrambe le corsie difensive: insomma per il numero 23 azzurro la presenza dal primo minuto sarà quasi sempre garantita.

A centrocampo invece, il tecnico ex Milan  potrà contare su enormi alternative soprattutto a gara in corso. Ad oggi però la domanda sorge spontanea. Quale sarà il centrocampo titolare? Sulla carta Demme, Allan e Zielinski potrebbe essere un trio perfetto: un regista un incursore e un forte incontrista dai piedi buoni come Allan.Allan in panchina ci sarebbero calciatori come Fabian, Elmas e Lobotka, che sicuramente saranno importanti per le rotazioni soprattutto fino a marzo, con il Napoli impegnato in Champions e coppa Italia. Ma non solo: Gattuso dovrà essere bravo a sfruttare questi calciatori a gara in corso, esattamente come ha fatto con la Sampdoria, dove l’ingresso in campo di Demme, Politano e Mertens hanno di fatto indirizzato la gara.

In attacco,  il mister azzurro può contare su soluzioni di ogni tipo. L’acquisto di Politano ha dato quell’alternativa tattica a Callejon. L’ex inter è un sinistro che gioca a destra, quel calciatore che ricorda per caratteristiche il Suso che Gattuso ha avuto al Milan.

Napoli Ma è con Mertens che l’allenatore del Napoli può pensare ad un cambio anche nel modo di impostare il reparto offensivo. Il belga può scendere in campo come punta centrale al posto di Milik riproponendo l’attacco leggero dell’era Sarri. Una soluzione questa plausibile soprattutto in alcune gare . Inoltre Mertens può essere quell’arma in più a gara in corso, da schierare alle spalle di Milik in un 4-2-3-1 che Gattuso ha già riproposto negli ultimi minuti nelle gare in cui c’è da recuperare il risultato. Senza dimenticare che il numero 14 azzurro può sostituire sia Insigne che Callejon o Politano sull’out di destra.

Dulcis in fundo non bisogna dimenticare nemmeno le soluzione LIorente e Lozano, che al momento sembrano non rientrare nei piani ma che alla lunga potranno rivelarsi oedine importanti .
Insomma dopo il mercato di riparazione e soprattutto a seguito del recupero degli infortunati di lungo corso ( Koulibaly, Mertens, Maksimovic, Allan), Gattuso potrà finalmente contare su una rosa di altissimo livello, aumentando la competitività nei ruoli e le soluzioni tattiche da adoperare per il suo Napoli.

Translate »