MEGLIO SPENDI PIU’ VINCI
Non sempre nel calcio vince chi spende di più. La prova arriva dal mercoledì di Champions che vede il Manchester City soccombere in casa contro il Cska Mosca. Citizens ultimi, ma per restare a Manchester i cugini non ridono perché in Premier League per i Red Devils non va meglio nonostante una campagna acquisti roboante e sensazionale.
I risultati europei del Paris Saint Germain degli sceicchi non sono molto incoraggianti per i fautori della teoria dei petroldollari. Certo, il City ha vinto due scudetti, lo United tornerà a vincere e il Psg continuerà a farlo in patria; ma in realtà il segreto è quello di spendere bene, al di là delle risorse a disposizione
A Napoli si è speso tanto e bene lo scorso anno, poco e discretamente quest’anno: Koulibaly e Lopez sono ormai titolari, De Guzman e Michu devono ancora convincere. Servirà completarsi a gennaio proprio come lo scorso anno, quando arrivarono a Castelvolturno tre illustri semi-sconosciuti: Henrique, Ghoulam e Jorginho, poi rivelatisi altamente funzionali nonostante a basso costo.
Cosa serve al Napoli oggi? Lo diranno i prossimi due mesi, ma qualcosa già si muove. Innesti mirati, stavolta più celeri rispetto al passato: questa la chiave per essere più competitivi sia in una serie A più scarsa dell’anno scorso che nella fase finale d’Europa League che stasera va ipotecata, per poi tuffarsi nel campionato e alzare il tiro a gennaio.
MARCO SANTOPAOLO