Sarri: “Campionato vivo grazie a noi. Inter e Milan hanno speso di più e sono dietro”
Queste le dichiarazioni di Maurizio Sarri nella conferenza post-Inter:
Sono cattiva nel dire che lo scudetto è andato perso? – “Sei una donna carina e per questo non ti mando a fare in… (ride, ndr) La Juventus è prima in classifica da sette anni e per questo non abbiamo l’obbligo di vincere. Detto questo mancano ancora tante partite e c’è ancora lo scontro diretto da giocare”.
Poteva far giocare due punte anziché togliere Mertens? – “Non era la gara adatta per giocare con quattro giocatori offensivi”
La maturità maggiore è capire che non tutto è da buttare? – “Abbiamo la responsabilità di fare il 101% e ho avuto risposte che volevo. Ci sono squadre che hanno speso molto più di noi sul mercato e stanziano indietro in classifica. Perché Milan e Inter non vincono il campionato? Eppure hanno speso molto più di noi. Spero che la nostra mentalità ci consenta di dare sempre il massimo. Siamo l’unico campionato europeo che ci fa ci vedere equilibrio, escluso quello inglese che non a caso è quello più ricco. Altrove i tornei sono già finiti e la Juve è come il PSG in Francia, il Bayern in Germania e Barcellona o Real in Spagna. Se il nostro non è ancora conlcuso è anche merito del Napoli. Scusate il termine, ma proveremo a rompere i coglioni fino alla fine”
La squadra ha avvertito pressione? – “Assolutamente no. Ho visto forse la migliore prestazione. Non abbiamo concesso nulla a una squadra forte. Probabilmente l’attenzione alla fase difensiva ci ha tolto lucidità davanti. Nel secondo tempo avevamo il predominio territoriale del terreno di gioco”
Napoli che insiste ad attaccare a sinistra: perché mai il contrario? –“Probabilmente gli ho dato percentuali sbagliati prima della partita. Sono cose che si innescano in maniera naturale. Non è che scegli prima dove attaccare. Succede in base alla qualità in certe zone. Ci viene più facile da lì”