PROVACI ANCORA SERSE

PROVACI ANCORA SERSE src=

PROBABILI TITOLARI

 

 

Portiere

 

 

1 Alfonso De Lucia · Portiere (’83) – Sta disputando un ottimo campionato da titolare in A, il primo della sua carriera. La difesa spesso non lo sostiene a sufficienza, pertanto la sua porta non è immacolata, ma il napoletano De Lucia non ha mai deluso finora rispondendo sempre presente ogni volta che è stato chiamato in causa.

 

Difensori

 

2 Romano Perticone · Difensore centrale (‘86) – Ex difensore della Primavera del Milan, lo scorso anno al primo campionato da titolare in B ha fatto vedere di che pasta è fatto, meritandosi la riconferma al centro della difesa livornese. Ora è l'unico titolare inamovibile, gioca praticamente sempre e con molta probabilità a fine stagione Spinelli si troverà un bel gruzzoletto in cassa, grazie a lui.

 

4 Nelson Rivas (Colombia) · Difensore centrale (’83) – Difensore massiccio e arcigno, “Tyson” è stato scartato dall'Inter perché ritenuto inadatto al calcio italiano. In Toscana fra alti e bassi sta dimostrando di essere quantomeno dignitoso, non sarà un campione ma a Cosmi è comunque molto utile per la sua duttilità, che gli consente di giocare indifferentemente da centrale o da esterno.

 

59 Marcus Diniz (Brasile) · Difensore centrale (’87) – Altro prodotto del vivaio milanista, si è ritrovato titolare per caso e ha mostrato grande sicurezza. Con Knezevic e Miglionico ancora fuori causa può giocarsi una nuova chance da titolare.

 

16 Andrea Esposito · Difensore centrale/Terzino sinistro (‘86) – Appena arrivato dal Genoa, dove faceva tappezzeria, potrebbe essere lanciato subito nella mischia. Cosmi spera in lui per registrare un po' la difesa, lui spera in Cosmi per tornare l'ottimo difensore che lo scorso anno a Lecce ha conquistato perfino la Nazionale di Lippi.

 

Centrocampisti

 

81 Cristian Raimondi · Terzino destro/Centrocampista destro (’81) – Anni da mediocre ala destra, a Vicenza Gregucci l’ha reinventato terzino con ottimi risultati se è vero che a 28 anni si sta giocando una nuova chance in A dopo il flop col Palermo nel 2005. Fra la vocazione offensiva di inizio carriera e quella difensiva degli ultimi anni ha prevalso… la mediazione, visto che Cosmi lo impiega con ottimo profitto come fluidificante.

 

7 Nico Pulzetti · Centrocampista centrale (‘84) – Cursore di centrocampo con un buon tiro da fuori, è stato una delle colonne della mediana livornese nella cavalcata verso la A dello scorso anno. Cosmi l'ha messo un po' da parte frenandone l'ascesa, non è più inamovibile ma non è escluso un suo impiego, anche dal primo minuto.

 

3 Antonio Filippini · Centrocampista jolly (’73) – Il “gemello” non muore mai, e da rincalzo si è trasformato in prezioso tappabuchi, che anche a 36 anni si sta togliendo la soddisfazione di accumulare diverse presenze in campionato. Con Cosmi si è rilanciato, tanto da giocare spesso anche titolare.

 

21 Santos Batista Mozart (Brasile) · Centrocampista centrale (’79) – Nella Reggina di Mazzarri ha vissuto i suoi anni migliori, ora dopo una vacanza dorata in Russia e una “pensione” in Brasile è tornato a lottare nel nostro campionato, portando ordine e geometria nel centrocampo del Livorno, che con la partenza di Candreva avrà ancora più bisogno del suo fosforo.

 

8 Martin Bergvold (Danimarca) · Centrocampista centrale (’84) – Interno di sostanza col vizietto del gol, lo scorso anno è stato insieme a Pulzetti il muro a protezione della difesa, una stagione splendida con la ciliegina dello splendido gol contro il Brescia, nella finale di ritorno dei playoff. Ora segna meno ma la sua sostanza è molto importante nella mediana amaranto, Cosmi si fida molto di lui.

 

46 Mirko Pieri · Terzino sinistro (’78) – Mestierante della fascia sinistra, un’onesta carriera in serie A. Pochi grandi acuti ma anche poche macchie, un elemento affidabile che può fare sia il fluidificante sia il terzino puro, dato che si disimpegna bene anche nella fase difensiva.

 

Attaccanti

 

99 Cristiano Lucarelli · Punta (’75) – Sono finiti i tempi del “milione”, ora Lucarelli è un attempato (e ricco) centravanti a fine carriera, venuto a svernare nella sua città. Tanto che Spinelli ci ha (nuovamente) litigato, cercando di venderlo al miglior offerente o di inserirlo in qualche scambio. Lui però ha tirato fuori l'orgoglio e lanciato qualche acuto, dimostrando che la sua parte, seppur piccola, può ancora farla. 

 

 

10 Francesco Tavano · Punta (’79) – Viene da un lungo infortunio e sta lentamente recuperando la condizione. Appena tornato è andato a segno, i suoi gol saranno preziosi per la volata salvezza. Ha una strana “antipatia” nei confronti del Napoli, visto che spesso gli rifila qualche gol pesante.

 

20 Claudio Bellucci · Punta (’75) – Vuole dimostrare a Livorno che non è un giocatore finito, è arrivato da un paio di giorni e sembra improbabile che parta subito dal primo minuto. Ma l'ex azzurro ha ancora qualche colpo da regalare alla platea, e sicuramente lo dimostrerà da qui a fine campionato.

 

ALTRI GIOCATORI

 

 5 Davide Marchini · Centrocampista centrale (’81)

 6 Fabio Galante · Difensore centrale (’73)

 9 Tomas Danilevicius (Lituania) · Punta (’78)

11 Francesco Benussi · Portiere ('81)

13 Dario Knezevic (Croazia) · Difensore centrale (’82)

15 Gaston Cellerino (Argentina) · Punta (’86)

17 Leonardo Martin Miglionico (Uruguay) · Difensore (’80)

21 Davide Moro · Centrocampista centrale (’82)

44 Alessandro Bernardini · Terzino destro ('87)

87 Luigi Vitale · Esterno sinistro (’87)

 

L’ALLENATORE

 

Serse Cosmi

 

Nato a Perugia il 5 Maggio 1958

 

IN SERIE A:  172 partite

–        52 vittorie

–        50 pareggi

–        70 sconfitte

 

 

CONTRO IL NAPOLI: 3 partite (2 N 1 P)

 

CONTRO MAZZARRI: 2 partite (2 P)

 

MODULO TATTICO: 3-5-2

 

GIOCATORE PIU’ IN FORMA: Il Livorno viene da un sonoro 3-0 a Cagliari in cui tutti hanno giocato male, ma nella partita precedente contro il Parma si era visto un redivivo Lucarelli. Il capitano amaranto non è più quello di un tempo ma se sta bene qualche pallone in rete può ancora metterlo.

 

PUNTO FORTE: Cosmi propone un modulo speculare a quello azzurro, anche se il 3-5-2 di Mazzarri è marcatamente più offensivo. Tanti cagnacci a centrocampo, sarà dura per Gargano e Pazienza assumerne il controllo. In difesa l'innesto di Esposito, uno che al Napoli poteva fare molto comodo, darà sicuramente quel qualcosa in più.

 

PUNTO DEBOLE: La rosa del Livorno è piuttosto scadente a livello qualitativo, l'addio di Candreva ha tolto uno dei pochi uomini in grado di cambiare passo. L'attacco è asfittico, è curioso che il miglior marcatore amaranto sia una riserva come il lituano Danilevicius, e il solo Bellucci obiettivamente può fare molto poco.

 

COSI’ LO SCORSO ANNO:  Lo scorso anno il Livorno era in B, pertanto la gara non si è giocata.

 

MARCATORE MIGLIORE: Danilevicius (4 reti)

 

SQUALIFICATI: Nessuno

 

INDISPONIBILI: Miglionico, Knezevic, Galante

Translate »