Piccinini e i suoi: sufficienza di ufficio

 

Anticipo delle 18.00 per gli azzurri ma la posizione in classifica degli avversari non deve far pensare ad una partita facile: scende in campo contro il Napoli un avversario insidioso e difficile il Verona di Juric.

Ancora alternanze, un turnover a cui Ancelotti non rinuncia ma che quest’oggi appare più controllato rispetto al solito. La partita è dura e tignosa, fino alla mezz’ora il Napoli veramente poco e male, dal punto di vista arbitrale non vi sono state occasioni per coinvolgere la terna.

Nel secondo tempo pochi guizzi, ma ci pensa la fortuna a baciare Arek Milik che porta con i suoi due goal i tre punti per il Napoli.

Primo tempo: La gara si sapeva sarebbe stata tignosa ma nel primo quarto d’ora i ragazzi di Ancelotti dimostrano un certo piglio, due begli inserimenti salvati da difensore e portiere gialloblù. Poi il ringraziamento più grande è da tre ad Alex Meret che per tre volte in pochi secondi nega il goal agli avversari. Il Napoli ci prova – poco e male – qualcosa in questa squadra ormai sembra davvero non funzionare più, la terna arbitrale, tranne un silent check non è mai intervenuta.

Secondo tempo: Si rientra sullo zero a zero e la partita non sembra evolvere per il meglio, nessuna occasione eclatante, uso corretto dei cartellini da parte dell’arbitro e poi il goal di Milik tanto inaspettato quanto liberatorio.

Le reti passano a due, sempre il polacco a segno, in una partita dove servivano colpi e fortuna per portarla a casa. Oggi sono arrivati ma a livello di spettacolo sia da vedere – che da gestire per gli arbitri – non c’è stato un granché in campo.

Terna arbitrale e pagelle:

  • PICCININI – 6
  • PRETI – VALERIANI – 6
  • IV: AURELIANO – 6
  • VAR: MARIANI – 6
  • AVAR: SCHENONE– 6.

Sufficienza di ufficio per tutta la terna arbitrale chiamata in causa davvero in poche occasioni, vista anche la tenuta della partita corretta in linea di massima e priva di particolari guizzi.

Ammoniti: Koulibaly , Lazovic , Zielinski, Gunther , Mertens

Reti: Milik ( x2)

Gli episodi più rilevanti della partita :

3’ Ammonizione per Koulibaly per fallo contro Faraoni

5’ Anticipo di Silvestri su Milik, occasione partita da un bel lancio di Malcuit

11’ Anticipato provvidenzialmente Callejon da Gunther.

17’ Triplo brivido per il Napoli: ripartenza Verona c’è Meret a metterci le manone e a dire “no” agli avversari salvando i suoi.

27’ Sventagliata di Callejon, la palla finisce altissima

31’ Precipitoso Faraoni in una conclusione, poteva mettere a segno un risultato migliore.

38’ Il Napoli riesce a sbloccarsi: a segnare è Arek Milik!

44′ Tiro di Fabian Ruiz – Lo spagnolo ci prova da fuori, palla a lato di poco.

53′ Silvestri salva su Fabian Ruiz – Lo spagnolo vince un rimpallo e scarica un destro dal limite, risponde Silvestri.

56′ Younes vicino al raddoppio – Il tedesco, imbeccato da Insigne, incrocia sul primo palo: palla deviata e fuori di poco.

68′ Raddoppio del Napoli – Ancora Milik: punizione di Insigne che trova il polacco pronto al centro dell’area. Partita in ghiaccio per gli uomini di Ancelotti.

Gabriella Rossi

Laurea Triennale in Lettere Moderne conseguita presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, laureanda magistrale Filologia Moderna presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Mi diverte molto la fotografia, scrivere, andare ai concerti , viaggiare e ovviamente tifare Napoli.

Translate »