NAPOLI-TORINO 2-1, INSIGNE E CALLEJON GUIDANO LA RIMONTA DEI PARTENOPEI

Il Napoli vince, ancora una volta, in rimonta. Insigne e Callejon regalano tre punti importantissimi dopo il vantaggio iniziale del Torino firmato da Fabio Quagliarella. Prima vittoria al San Paolo per gli uomini di Benitez.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Zuniga; Inler, Gargano (67′ David Lopez); Callejon, Michu (70′ Mertens), Insigne; Higuain (86′ Mesto).

TORINO (3-5-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Benassi (57′ Gazzi), Vives (78′ Sanchez), Bruno Peres (64′ Molinaro); El Kaddouri; Larrondo, Quagliarella.

RETE: 14′ Quagliarella, 55′ Insigne, 72′ Callejon

AMMONITI: Gargano, Michu, Benassi, Vives, Quagliarella, Maggio

ARBITRO:  Massa, ASSISTENTI: Passeri- Preti IV: De Luca, ADD1: Gervasoni ADD2: La Penna

QUAGLIA-GOLBenitez schiera dal primo minuto Michu al posto dell’influenzato Marek Hamsik. In mediana spazio alla coppia composta da Inler e Gargano. Il Napoli parte bene costringendo la squadra di Ventura a chiudersi nella propria metà campo. I granata, però, quando si riversano nell’area avversaria si rendono pericolosi: all’11 Glik salta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa finisce di poco a lato. Dopo solo due minuti, però, arriva l’inaspettato vantaggio degli ospiti: lancio di Maksimovic a scavalcare la retroguardia azzurra e Quagliarella (ex di turno) s’inventa un gol da cineteca. Stop di petto e tiro al volo che sorprende Rafael: l’attaccante di Castellammare non esulta. La squadra di Benitez cerca subito di trovare il gol del pareggio: al 23′ Insigne, tutto solo davanti a Gillet, colpisce il palo. L’azione prosegue e Gonzalo Higuain ci prova per ben due volte, ma la muraglia granata nega la gioia del gol all’attaccante argentino. Il Napoli è in partita e crea occasioni dalle parti del portiere belga: all’32’ è ancora Lorenzo Insigne a rendersi pericoloso ma il portiere del Toro è ancora prodigioso con un grande intervento. Dopo due minuti di recupero, Massa manda tutti negli spogliatoi.

RIMONTA NAPOLI – Il secondo tempo è tutt’altra storia. Gli uomini di Benitez entrano in campo con tanta voglia di vincere e creano, fin dai primissimi minuti della seconda frazione, tante occasioni: al 53′ Michu colpisce di testa la traversa su un bel crossi di Maggio. Il Torino non riesce ad uscire dalla propria metà campo e si limita a difendersi con tutti i propri uomini. La manovra del Napoli diventa più imprevedibile e veloce e al 55′ Insigne pareggia i conti con un bel colpo di testa che supera l’incolpevole Gillet. Gli uomini di Benitez, dopo il pareggio, continuano a creare gioco diventando pericolosi, prima con Callejon, poi con Higuain. Il gol è nell’aria e così all’72’ ci pensa il solito Callejon a portare in vantaggio i suoi con un tiro al volo su un precisissimo cross di Insigne: quarto gol in campionato per il trequartista spagnolo. Il Torino non molla e ci prova fino alla fine, ma al San Paolo arriva la prima vittoria dell’anno del Napoli. Tre vittorie in sette giorni. Qualcosa sta cambiando.

Translate »