La moviola azzurra di Roma-Napoli, Rizzoli timido
All’Olimpico la sfida tra Roma e Napoli viene decisa da un gol di Pjanic al 25′ con una perfetta azione di contropiede. Gli azzurri hanno provato a reagire ma tornano a casa con la quarta sconfitta consecutiva e tanti dubbi per il prosieguo della stagione. L’arbitro del match è stato Rizzoli coadiuvato dagli assistenti Nicoletti e Padovan e gli addizionali Irrati e Gervasoni.
8′ De Rossi atterra De Guzman, poteva starci il giallo
12′ Sempre De Rossi interviene su David Lopez e viene ammonito
17′ Fallo di mano netto di De Rossi non sanzionato dall’arbitro Rizzoli
32′ Albiol stende Iturbe. Fallo netto e giusta ammonizione
39′ – Callejon sulla destra supera Holebas e può provare a tirare ma preferisce cercare De Guzman al centro ma Manolas si oppone con il corpo e respinge. Il difensore colpisce il pallone prima con la gamba e poi con la mano. Tocco involontario giusto non dare il rigore
40′ De Guzman colpisce il ginocchio di Holebas, c’è il fallo
46′ Torosidis interviene su Mertens in ritardo, giallo netto ma Rizzoli sorvola
56′ Florenzi ferma Mertens con un classico fallo tattico. Ammonizione giusta
57′ Lancio in profondità per Callejon che si presenta solo davanti a De Sanctis ma lo spagnolo è in fuorigioco. Questione di centimetri.
72′ Torosidis stende Mertens da dietro, giallo quasi arancione ma Rizzoli non sanziona il fallo del terzino giallorosso
72′ – Gran pallone di Mertens per De Guzman che si presenta solo davanti a De Sanctis ma viene fermato in fuorigioco. Molti dubbi sulla decisione, l’azzurro sembrava in posizione regolare.
77′ Yanga Mbiwa saltando colpisce con un pugno Ghoulam, c’era il giallo ma Rizzoli non ravvisa fallo
82′ Calcio d’angolo per il Napoli ma l’ultimo a toccare a Duvan
Rizzoli 5,5: lascia giocare un po’ troppo, manca qualche giallo e non viene aiutato dai suoi assistenti. Ha personalità ma la partita è macchiata da qualche errore di troppo, bene sull’intervento di Manolas che tocca con la mano in scivolata ma solo dopo aver preso il pallone con la coscia.
Nicoletti e Padovan e gli addizionali Irrati e Gervasoni: bene per 60 minuti poi arrivano due calci d’angolo praticamente inventati e il fuorigioco inesistente fischiato a De Guzman. Bene la chiamata sul fuorigioco di Callejon