MARCO CAPPARELLA: “HO TANTI RICORDI BELLISSIMI DI NAPOLI. MAGGIO E DOSSENA SUGLI ESTERNI SONO DEVASTANTI. CANNAVARO RINNOVERA’ ’”
E’ stato meno croce e più delizia per il neonato Napoli di circa sei anni fa. Non pensiamo solo alla finale playoff persa ad Avellino, partita maledetta non solo per lui ma per tutta la squadra. Pensiamo anche al grande campionato che fece l’anno seguente, quando gli azzurri salirono in serie B. Stiamo parlando di Marco Capparella, uno degli artefici di quella promozione nella stagione 2005-06. In un’intervista concessa alla nostra redazione, l’ex esterno azzurro ci ha parlato dei suoi bellissimi ricordi di Napoli e del Napoli, delle feste promozione e dei tifosi azzurri, per lui magici.
Marco, il ricordo più bello della tua esperienza a Napoli
“Ne ho tanti di ricordi belli: è stata un’esperienza bellissima, che auguro a tutti i calciatori. Uno in particolare? Non ne ho, sono stati tutti momenti esaltanti, soprattutto le vittorie dei campionati di serie C prima e serie B poi. In particolare siamo stati un bel gruppo, affiatato.”
Senti ancora qualche tuo ex compagno?
“Si certo: da Cannavaro a Grava, Iezzo, Montervino, per me sono tutti amici e li sento spesso.”
Come consideri l’avvio di campionato del Napoli?
“Esaltante, bellissimo. Peccato per la partita contro il Milan, il Napoli ha fatto un grande secondo tempo nonostante giocasse in dieci. In generale, i ragazzi stanno facendo grandi cose. Con un presidente come De Laurentiis c’è solo da migliorare.”
Marco, secondo te, il Napoli può lottare per qualcosa di grande? In che posizione lo collocheresti a fine stagione?
“Per me il Napoli può lottare per i primi 5 posti tranquillamente: complessivamente è un ottimo organico, ha attaccanti importanti. In più la squadra gioca un bel calcio, è quadrata ed è ben messa in campo. Inoltre, la domenica seguo spessissimo gli azzurri su Sky e mi fanno sempre un’ottima impressione.”
Sei un esterno di centrocampo, preferibilmente giochi a destra ma ti adatti anche a sinistra. Come giudichi l’avvio di campionato degli esterni azzurri?
“A Maggio manca solo il goal, però sta facendo bene: è vero, non sta attraversando un buon momento di forma, ma può capitare, è un grande calciatore e ne uscirà alla grande. Zuniga? Finora ha giocato poco, l’anno scorso ha fatto benissimo, quest’anno sicuramente farà valere il suo apporto. Dossena? Mi piace tantissimo, ha iniziato alla grande questa stagione. Complessivamente, penso che qualsiasi allenatore vorrebbe in squadra sia Maggio che Dossena.”
Secondo il tuo parere, il Napoli potrà andare avanti in Europa League?
“Beh, non ci voleva quel pareggio in casa contro l’Utrecht, però la qualificazione è ancora aperta. La cosa più strana è la mancanza di risultati positivi tra le mura amiche, quasi inspiegabile.”
Chi, secondo te, potrà risultare fondamentale in questo Napoli?
“Lavezzi si è dimostrato ancora una volta un calciatore devastante. Cavani? Si è inserito benissimo. Hamsik? E’ fortissimo, magari in venti minuti non tocca palla, ma appena ti crea l’occasione te la butta dentro.”
Sei amico di Paolo Cannavaro. Credi che alla fine il capitano rinnovi il contratto?
“Io credo di si. Paolo ama la maglia azzurra e la città di Napoli, rinnova al 100%.”
Capparella tra presente e futuro
“La mia ex squadra, il Pescina, è fallita. Per adesso non ho un contratto, sto aspettando novità per la prossima finestra di mercato. Mi alleno con una squadra di eccellenza qui a Giulianova. Personalmente sono carico per ripartire.”
