LA PASSIONE PER IL NAPOLI BATTE ANCHE IN BRASILE

LA PASSIONE PER IL NAPOLI BATTE ANCHE IN BRASILE src=

La fame di Napoli e` forte in tutto il mondo, cosi´ come la voglia di sostenere questa adorata maglia. Quando si dice che il Napoli ha sei milioni di supporters in tutto il globo non si dice una baggianata, non si puo´ essere accusati di qualunquismo. Ebbene abbiamo scovato in Brasile, nello stato del Pernambuco per intenderci quello con capitale Recife denominata la Venezia brasiliana per i tanti ponti e canali un club costituito da brasiliani che sono fans del Napoli. Questo club costituitosi alla fine del 2008 vanta per ora una ventina di adepti destinati pero´ ad aumentare con la messa on line del sito.del sito internet. Pianetanapoli ha scambiato quattro chiacchere con il fondatore di questo club il Sig:João Víctor Brizzi un giovanotto di appena 15 anni. Ci e´ giunta ad integrazione di quanto gia scritto la comunicazione di un blog vero e proprio dedicato al Napoli gestito dal Sig. Rodrigo Mazzeo il cui url e`: http://napolisoccer.zip.net/.

Allora Sig. Brizzi come le e´ venuta l´ idea di aprire un club per fans del Napoli qui in Brasile?

" I miei avi erano di origine napoletana, io sono nato e vissuto in Brasile, ma ho sempre tifato Napoli, d´ altra parte il Napoli e´  e´ stato grande anche quando vi erano due brasiliani forti come Careca e Alemao"

E´ stato difficile pensare a fondare un club Napoli in una nazione che vive di calcio e che sostiene molto le principali squadre nazionali come Flamengo, Sao Paolo, Cruzeiro, Gremio etc?

"Guarda questo aspetto non ci ha spaventato,per di piu´ vi sono club di tifosi della Juve, Milan e Roma in Brasile non capisco perche´ non poteva starci benissimo uno dedicato al Napoli. A tal fine devo ringraziare le persone che mi hanno dato una mano per mettere su il çlub:  Flávio Carvalho e Rodrigo Mazzeo.

Mi diceva che al momento contate una ventina di iscritti ma il numero e´ destinato a crescere, vero?

" Certamente stiamo completando la messa on line del nostro sito ufficiale, per ora e´ in costruzione, perche´ stiamo aggiornando varie fotografie del campionato scorso e della rosa attuale. Appena sara´ on line siamo certi che da tutti gli stati del Brasile spunteranno nuovi iscritti che tifano Napoli e non mi riferisco ai tanti italiani che vivono  qui soprattutto a San Paolo. Da noi il Napoli e´ comunque una squadra famosa e rispettata."

Come seguite le vicende del Napoli da cosi lontano?

"Lo facciamo per gli aggiornamenti con i siti di informazione tra cui il vostro e la Gazzetta dello Sport che arriva qui in Brasile. Per le immagini ci affidiamo invece a RaiInternational."

Salutiamo i nostri cordiali amici e li ringraziamo per portare in alto la passione per la maglia azzurra anche a dodici ore di aereo da Napoli.

 

 

Translate »