La moviola: Mazzoleni si guadagna la sufficienza; manca tuttavia qualche giallo

Napoli-Bologna, valevole per la ventiduesima giornata di Serie A, è diretta dal signor Mazzoleni della sezione di Bergamo, coadiuvato dagli assistenti: Mondini e Gori, dal IV uomo: La Penna, dal VAR: Orsato e l’AVAR: Marinelli.

Direzione del match tutto sommato positiva. Entrambe le squadre non sono particolarmente aggressive, così come testimoniato dal numero delle irregolarità non propriamente alto. Al 34′ il VAR conferma la decisione iniziale di Mazzoleni di decretare il penalty a favore del Napoli per una trattenuta di Masina su Callejon. Nella ripresa il fischietto di Bergamo avrebbe potuto estrarre qualche cartellino giallo in più per qualche intervento duro commesso dai calciatori emiliani, ma è stato piuttosto magnanimo. La terna arbitrale si guadagna in ogni caso la sufficienza.

 

 

Arbitro: Mazzoleni – Voto: 6

 

 

 

PRIMO TEMPO

1’Clamoroso vantaggio del Bologna: ripartenza di Dzemaili, cross di Di Francesco dalla sinistra, il quale vede l’inserimento in area di Palacio che tutto solo insacca.

5’Immediato pareggio del Napoli: cross di Mario Rui che viene deviato in modo beffardo: la palla colpisce la traversa e successivamente Mbaye con un intervento a dir poco goffo mette la palla nella porta sbagliata.

23’Silent-check per una conclusione di Dzemaili salvata miracolosamente da Mario Rui con il corpo: tutto regolare per gli assistenti impegnati al VAR.

30’Intervento duro di Koulibaly ai danni di Palacio: poteva essere estratto il giallo.

34’Mazzoleni ravvede gli estremi per un calcio di rigore a favore del Napoli per una trattenuta di Masina su Callejon. Il VAR conferma la decisione del direttore di gara, che successivamente ammonisce il terzino degli emiliani.

37’Dal dischetto Mertens batte Mirante portando in vantaggio i partenopei.

45’+2Termina la prima frazione di gioco: Napoli-Bologna 2-1

 

SECONDO TEMPO

3’Leggera trattenuta di De Maio ai danni di Mertens: il direttore di gara decreta un calcio di punizione.

6’Intervento netto di Masina su Callejon: ravvisata l’irregolarità.

7’Scavetto di Jorginho a servire Insigne che viene però pescato in off-side. Le immagini tuttavia dicono tutt’altro.

14’Capolavoro di Dries Mertens! Il belga va via sulla sinistra e pennella un destro a giro fenomenale che termina direttamente in fondo al sacco.

31’Mbaye strattona Insigne a ridosso della tre quarti del campo: Mazzoleni non se la sente di estrarre il cartellino.

32’Intervento rude di De Maio su Mertens: questa volta il giallo è sacrosanto.

36’Destro aggancia irregolarmente Zielinski: anche in questo caso era netta l’ammonizione, ma Mazzoleni grazie l’ex Roma.

43’Ammonito Mario Rui che sgambetta Mbaye al limite dell’area.

45’+3Termina il match: Napoli-Bologna 3-1

 

 

 

 

 

 

 

Translate »