INSIGNE: "EMOZIONE BELLISSIMA DOPO IL GOL. NON PENSO ALLA CHAMPIONS"; MAZZARRI: "IL CAGLIARI CI HA FATTO SOFFRIRE MA ABBIAMO FATTO UNA GRANDE PRESTAZIONE"; PULGA: "IL CAGLIARI HA FATTO UNA GRANDE PARTITA"
Finisce 3-2 tra Napoli e Cagliari; una partita carica di emozioni e spettacolo. La partita si sblocca al 18' minuto con Ibarbo che dal limite dell'area porta i rossoblu in vantaggio. Il primo tempo scorre con gli azzurri che provano a pareggiare ma senza risultati; nel secondo tempo arriva la reazione, al 48' Astori devia nella sua porta un tira di Hamisk e 64', dopo aver fallito varie occasioni, Cavani sigla il gol del vantaggio. Ma il Cagliari è duro a morire e al 71' Sau, appena entrato, con un tiro a giro dal limite porta il punteggio in parità. Il match sembra avviarsi a non aver ne vincitori ne vinti ma al 93' Insigne trova il jolly dalla distanza che fissa il punteggio sul 3-2. Vittoria importantissima per gli azzurri che mettono un altro tassello importante per la conquista del secondo posto.
Al termine della gara si è presentato ai microfoni di SkySport l'autore del gol vittoria Lorenzo Insigne che ha dichiarato: "Sono molto contento che siamo riusciti a portare questi 3 punti importantissimi a casa. Ho provato un'emozione bellissima dopo il gol, ho provato tante volte a tirare in questo modo senza mai riuscirci, oggi è andata bene lo dedico a mio figlio. Devo fare i complimenti al Cagliari che è venuto qui già salvo e ha fatto la sua partita. Segnamo poco dobbiamo essere più cattivi sotto porta e fare gol ogni volta che ne abbiamo l'occasione. Non penso alla Champions, penso a finire bene questa stagione".
Ancora a SkySport l'allenatore del Cagliari Pulga amareggiato ha dichiarato: "Voglio sottolineare la grandissima prestazione della mia squadra, sapevamo che per uscire indenni dal San Paolo bisognava fare la partita perfetta, ci siamo riusciti fino a trenta secondi dalla fine quando Insigne ha tirato fuori un eurogol, ma il Cagliari ha fatto una grande partita nonostante le assenze importanti. All'andata siamo riusciti a vincere noi a tempo scaduto ora è toccato a loro. L'arbitraggio non lo commento. La mia espulsione è arrivata perchè ho protestato con un pò di foga ma senza mai offendere nessuno. Mi sembra strano che per prendere una decisione ci si debbano perdere tre quattro minuti; se i giocatori accerchiano l'arbitro non si finisce più, tanto vale mettere la moviola in campo. Sul primo gol mi sembra che la terna arbitrale abbia preso la decisione giusta. Venir quei al San Paolo e giocare a viso aperto, andare in vantaggio e andare vicini anche al gol del 3 a 2 è simbolo di grande prestazione."
L'allenatore azzurro Walter Mazzarri, soddisfatto e solare, ha dichiarato ai microfoni di SkySport: "Con Dzemaili non ho mai avuto problemi, quando non giocava scalpitava. Le scelte le faccio per il bene della squadra, quando Blerim non giocava veniva a parlarmi e c'è sempre stato un ottimo rapporto. Ora sta giocando benissimo. Stasera non vedrò la partita del Milan, se la dovessi vedere sarà per puro interesse calcistico perchè è una grande partita. Il Cagliari ci ha fatto soffrire ma noi abbiamo sbagliato un sacco di palle gol, Agazzi oggi ha parato tutto. Cavani nel primo tempo ha sbagliato occasioni che di solito non sbaglia, sembrava una partita stregata. Considerata la prestazione del Cagliari è stata una grande vittoria. Eravamo troppo ansiosi davanti la porta, nel secondo tempo è andata meglio. Tatticamente ho rischiato per vincere, abbiamo finito la partita con quattro attaccanti, rischiavamo il contropiede e siamo stati bravi a non farli ripartire. Abbiamo meritato la vittoria, nessuno lo può mettere in dubbio. Non parlo delle parole del presidente, ognuno ha il suo ruolo".
Blerim Dzemail, ormai titolare fisso, ha dichiarato a SkySport: "Non ci sentiamo ancora in Champions, giochiamo partita dopo partita. Oggi avevamo una partita molto difficile da vincere, contavano solo questi tre punti che alla fine lottando sono arrivati. Il merito per le mie prestazione e sia mio che del mister. Se sei in una grande squadra vuoi giocare sempre".
Valon Behrami si è presentato ai microfoni di RadioMarte dichiarando: "Abbiamo sempre creduto nella vittoria. Se crei così tanto e prendi due gol su due tiri è un peccato non vincere, meno male che alla fine abbiamo trovato un eurogol. Oggi contavano solo i tre punti contro un avversario molto molto bravo. Sul gol ho capito solo che l'arbitro aveva un fuorigioco di Cavani, ma lui non c'entrava niente. L'ho rivisto in televisione e mi è sembrato regolare. Non vogliamo perdere questo secondo posto e abbiamo creduto fino alla fine nella vittoria. Difenderemo coi denti questa posizione. Il Cagliari è venuto qui a giocarsi la partita ma noi siamo stati veramente bravi a vincere. Il secondo posto darà a tutti i giocatori un qualcosa in più, sia a chi rimarrà sia a chi andrà via; abbiamo tutti quest'obiettivo. Io ho ancora due anni di contratto e resto qui; sto bene spero di continuare così la stagione. Ho lavorato molto per arrivare a questi livelli".
Sempre ai microfoni di RadioMarte si è presentato il capitano Paolo Cannavaro che ha dichiarato: "Oggi era importantissima la vittoria; avevo detto che sarebbe stato difficile e così si è rivelato. Lorenzo è entrato bene in campo, si è trovato al posto giusto al momento giusto; è un ragazzo che può fare qualcosa in più ma in questo momento viene utilizzato in questo modo. A fine partita gli ho fatto i complimenti per lo splendido gol. Sul primo gol loro pensavano l'avesse deviata Cavani, fortunatamente siamo riusciti a farci capire e a farci assegnare il gol. Di punti in palio ce ne sono ancora tanti, dobbiamo ancora essere concentrati per raggiungere il nostro obiettivo. Oggi anche il pubblico era dalla nostra parte, erano tantissimi e sono stati bellissimi".