Hirving Lozano, la “bambola assassina” che fa sognare il Messico
Hirving Lozano nasce a Città del Messico il 30 luglio del 1995. E’ soprannominato ironicamente el “Chucky” a causa di una presunta somiglianza con la bambola protagonista del film “La bambola assassina“, di nome, appunto, Chucky.
Attaccante esterno che preferisce giocare sulla fascia sinistra, può essere impiegato anche a destra o come regista offensivo. La sua grande accelerazione, le progressioni palla al piede e la capacità di puntare e saltare l’uomo lo rendono un talento di grande prospettiva.
Lozano inizia la propria carriera nel settore giovanile del Pachuca, una delle squadre più prestigiose del calcio messicano, per poi esordire in prima squadra nel 2014. Nei quattro anni passati a giocare nella massima serie del suo paese, mette a segno 43 reti in 149 presenze ufficiali.
Nell’estate del 2017 viene acquistato dal PSV Eindhoven per 8 milioni di euro: il giovane Hirving resiste all’impatto con il calcio europeo e colleziona ben 19 gol e 11 assist in 34 partite giocate.
Tutti i 19 gol stagionali con il PSV
Tante buone prestazioni anche con la maglia della Nazionale messicana: nonostante la giovane età ha già rappresentato il suo paese in 29 occasioni, andando a segno 8 volte, ultima delle quali il decisivo 1-0 contro la Germania campione del Mondo in carica.
Si dice che il gol mondiale del “Chucky” abbia provocato una lieve scossa di terremoto a Città del Messico. Contropiede fulminante, apertura a sinistra per Lozano che salta secco Mesut Ozil e fredda Neuer sul primo palo.
Breve sintesi di Germania-Messico. Al minuto 00,35 l’azione-gol che ha deciso la partita.
Un talento giovane, ala sinistra e destra, di provenienza PSV Eindhoven, ricorda tanto al Napoli il profilo di Dries Mertens, prelevato dagli azzurri per 9,5 milioni di euro. Difficile immaginare un movimento di mercato di Aurelio De Laurentiis in questo senso: stavolta l’affare avrà sicuramente una portata economica maggiore.
Prima della Coppa del Mondo la sua valutazione era stimata intorno ai 25 milioni di euro, ma alla fine del torneo potrebbe essere quasi raddoppiata. L’interesse del Milan si era manifestato già alcuni mesi fa, nonché quello di Juventus ed Inter, ma al crescere del prezzo è facile immaginare che sceglieranno altri obiettivi.
Hirving Lozano potrebbe dunque accendere il mercato estivo e fare le fortune del PSV, del procuratore Mino Raiola e, magari, di qualche top club europeo.