GUIDA DI GIULIANOVA

Giulianova è una florida cittadina turistica, commerciale e peschereccia sul Mar Adriatico, nei pressi della foce del fiume Tordino, luogo ideale di villeggiatura grazie all’ambiente accogliente e ad una delle più belle spiagge della costa adriatica. L’attuale territorio di Giulianova, un tempo antico porto romano di Castrum Novum, prese tale nome solo all’inizio del ‘900, comprende Giulianova Alta, centro storico del secolo XIV, sulla sommità della collina, e Giulianova Lido sorta in riva al mare e sviluppatasi a partire dall’inizio del secolo XX nella zona della Stazione Ferroviara e del Porto Peschereccio. Rifondata dal Duca d’Atri Giulio Antonio d’Angiò nel XV secolo, per raccogliere gli abitanti di un vicino borgo colpito dalla malaria, fu dotata di possenti mura (abbattute un secolo fà per far posto a nuove abitazioni).

Oltre ad essere un’importante stazione balneare della riviera aprutina, presenta anche una fiorente attività agricola.

La piu’ popolosa cittadina del litorale teramano, offre al visitatore e al villeggiante un’ampissima scelta di una quarantina di alberghi, 6 campeggi e 11 stabilimenti balneari, cui si aggiungono una piscina coperta e numerosi altri impianti sportivi.

Da visitare

Il Duomo, eretto nel XV secolo in forme rinascimentali a pianta ottagonale, è coronato da una cupola; all’altare maggiore conserva un prezioso reliquiario d’argento della fine del XIV secolo.

Poco distante dalla chiesa, vi è la pinacoteca e la biblioteca Vincenzo Bindi, le cui sale ospitano dipinti e cimeli di storia abruzzese e risorgimentale. Il Torrione "Il Bianco", è il più grande dei resti delle antiche mura che cingevano l’antica Giulianova. Prossima sede del museo archeologico, raccoglierà i reperti rinvenuti dalla romana Castrum Novum. Appena fuori dell’abitato sorge il santuario della Madonna dello Splendore, dove si trova una venerata immagine lignea quattrocentesca della Vergine.

Dove mangiare

Ristorante Da Beccaceci

Via Zola 18 – 64022 Giulianova Lido

Ristorante Lu Scucchiarill

Via Vespucci – 64022 Giulianova Lido

Ristorante L’Ancora

Via Turati 142 – 64022 Giulianova Lido

In posizione centrale, locali spaziosi e di taglio classico. Dalla cucina proposte esclusivamente di pesce, diverse di giorno in giorno in base all’offerta del mercato.

Come raggiungere Giulianova

In treno Stazione ferroviaria di Giulianova.

Per partenze da Napoli (circa 6h e 30 minuti di viaggio) sono previsti due cambi ferroviari: a Sulmona e Pescara.

In autostrada Casello di uscita Teramo – Giulianova, lungo l’autostrada A14 BOLOGNA-TARANTO.

Per partenze da Napoli (circa 347 Km e 3h e 50’ di viaggio): Prendere A1 MILANO-NAPOLI in direzione ROMA. Dopo circa 178Km , superato allacciamento diramazione Roma Sud, all’altezza di Tivoli, imboccare A24 ROMA-TERAMO in direzione TERAMO. Uscire a Val Vomano. dopo circa 140 km. Prendere la SS150 DELLA VALLE DEL VOMANO e dopo circa 18 km la A14 BOLOGNA-TARANTO a Roseto degli Abruzzi in direzione ANCONA. Uscire a Teramo-Giulianova.

Translate »