GIFUNI:"CON CRISCITO E INLER IL NAPOLI PUO’ LOTTARE PER IL VERTICE. CHE GIOIA LE VITTORIE CONTRO CAGLIARI E LAZIO, LA DELUSIONE DI ANFIELD"
Napoli- Sono trascorsi appena venti giorni dalla conclusione del campionato di serie A che ha consentito a un “grande” Napoli di raggiungere un traguardo storico,la Champions League. E’ tempo di mercato; fatta l’analisi di una stagione di grande rilievo sul piano tecnico e l’impegno, il Napoli del presidente De Laurentiis si appresta ad assicurare a mister Mazzarri una squadra che ,sia in campionato che in Champions League che in Coppa Italia ,possa ottenere dei risultati soddisfacenti con confermino la crescita costante di tutta la Società Sportiva Calcio Napoli. A parlare della felice stagione da poco conclusa, del mercato e di tanto altro ancora è il giornalista di Radio Marte Gianluca Gifuni, commentatore ufficiale della mittente radiofonica partenopea delle partite del Napoli.
Come vive il ruolo di commentatore ufficiale del Napoli e quali sono gli aspetti positivi e negativi connessi alla sua attività?
I pro derivano dal fatto che sono inserito in un contesto e in una dimensione gratificante perché solo dall’interno si riesce ad ottenere delle informazioni apprezzabili, cosa che dall’esterno non sempre è possibile con conseguenti ipotesi fuorvianti. I contro invece derivano dal fatto che bisogna edulcorare certe opinioni e certi commenti che potrebbero essere lesivi per lo sport.
Quale è stata per lei la partita più emozionante?
In realtà per me le partite più emozionanti sono state due: Cagliari – Napoli terminata uno a zero per noi grazie al gol di Lavezzi al 93’ e Napoli – Lazio dove sia sulla seconda rete che sulla quarta ho esultato molto.
In ambito internazionale quale partita tra quella di Liverpool e quella di Villareal l’ha delusa di più?
Sicuramente la sconfitta con il Liverpool mi ha deluso molto , ma sinceramente sono stato molto rammaricato per la sconfitta con il Villareal perché ho sperato fino alla fine che il Napoli vincesse.
Gli acquisti quasi sicuri di Criscito, Inler e Donadel la soddisfano? In quali altri reparti il Napoli deve ancora operare?
Il modo con cui il Napoli ha operato finora sul mercato è per me da 9. Con Criscito e Inler si può lottare per il vertice. Secondo me serve una quarta punta di esperienza e un vice Lavezzi , che potrebbe essere a mia opinione Giaccherini.
Quale giocatore tra Cavani, Hamsik e Lavezzi non cederebbe nemmeno per una offerta rilevante?
Lavezzi.
Cosa ne pensa della disponibilità di vestire la maglia del Napoli da parte di giocatori importanti a livello nazionale e internazionale come Aquilani e Trezeguet?Pensa che sia un evidente segno di crescita da parte della società?
Penso che se giocatori di questo calibro siano interessati al Napoli vuol dire che la società sta crescendo. Il Napoli ha un suo stile, una stabilità societaria e economica che le ha permesso di superare club come la Juventus. Infatti fino ad ora il Napoli è stata l’unica società in questo mercato a fare i fatti mentre le altre fanno solo teoria. Il Napoli è una società gloriosa e ambita per i suoi splendidi tifosi e per quello stile e per quella serietà che il presidente De Laurentiis ha dato nel corso di questi anni.
Quali squadre le piacerebbe che il Napoli affrontasse in Champions League?
Porto, Basilea e Manchester City.
Pensa che con l’arrivo di giocatori del calibro di Criscito e Inler il Napoli possa fare bene anche in Europa?
Questo non lo so ma posso affermare che in Europa non è fondamentale presentarsi con tanti giocatori forti quanto inserire in un contesto ben delineato quei giocatori utili alla causa.
Ancora una volta il calcio italiano si trova coinvolto in uno scandalo. Questa volta però centrano le scommesse. Pensa che il Napoli possa rischiare qualcosa?
Il Napoli non rischia niente sia a livello penale sia a livello sportivo. Sia il procuratore di Napoli, Giovandomenico Lepore, sia la procura federale hanno escluso il coinvolgimento del Napoli in questa questione.
In conclusione, parlando del suo lavoro, lei oltre ad essere il commentatore ufficiale del Napoli per Radio Marte è anche il conduttore del programma Tele Napoli Notte Sport. Come viene articolato quest’ultimo?Esso è nato come quotidiano sportivo e come programma si basa sull’ottenere informazioni in tempo reale con collegamento costante con il mondo del web legato al Napoli, con il mondo globale dei tifosi del Napoli senza mai tralasciare la verità dei fatti.