De Laurentiis a Sky:”Organico più funzionale al 4-3-3 rispetto al 4-2-3-1 degli ultimi due anni. Ho dato un budget per il mercato a Giuntoli e Chiavelli ma non vi dico quanto altrimenti i giocatori me li quotano il doppio”

Ai microfoni di Sky Sport 200 è intervenuto nel post gara il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Ecco alcuni passi della sua dichiarazione:”Ormai squadra e ambiente remano nella stessa direzione. con questo non voglio dire che non lo fosse nei due anni precedenti ma avevamo un modulo che era pensato per l’Europa e non funzionale, tanto che siamo anche usciti ai preliminari di Champions pur avendo sfiorato una finale di europa League. Il 4-2-3-1 mal si sposava con l’organico mentre il 4-3-3, passando per il 4-3-1-2 che ci ha portato a perdere punti all’inizio, ci hanno permesso di armonizzare la rosa. Volevo da tempo un regista. avevo provato a prendere Verratti ma mi fu detto di no, perchè non andava bene per il modulo, idem negli ultimi due anni e allora a Gennaio scorso andai da Corsi per chiedere Valdifiori e poi è cresciuto anche Jorginho ed ora sono ben felice di aver due registi in rosa. Fare dei cambi adesso a questa rosa potrebbe essere deleterio e sappiamo che chiunque arrivi avrebbe bisogno di 6/8 settimane per ambientarsi nel mentre che giochiamo ogni tre giorni.”

“Ho messo una cifra interessante per il mercato in mano a Giuntoli e Chiavelli soprattutto per giocatori che in prospettiva potrebbero essere funzionali al nostro organico e al modulo di Sarri. Cifre? non le dico, è inutile e sarebbe deleterio. Quello che costa due schizzerebbe a quattro, così come quello da 5 a 10 e quello da 10 a 20. Maksimovic? Altri pensano di fare gli affari con noi. Barba? Un profilo che ci piace, ottimo giocatore, proprio in ottica crescita dell’organico. non è detto che si debba prendere sempre Top Player, magari questi ragazzi saranno Top in futuro ma cresceranno con noi e in questi mesi magari potrebbero ambientarsi a Napoli sia città che sqaudra per essere utili forse non subito ma per il prossimo anno. Benitez? Quando disse alla squadra a Bilbao che si poteva anche perdere, lì capii che orma non avrebbe più fatto parte del progetto Napoli e forse avrei dovuto lasciarlo andare prima. No mi sognerei mai di dire ad una squadra che una gara si può perdere. Per questo vi chiedo di preservarmi Sarri chiedendogli di smettere di fumare”

Antonio Lembo

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1999 e Giornalista Pubblicista dal 1996 grazie all'esperienza formativa in Rotopress.

Translate »